METEO WEEKEND 28-29 Maggio 2022: calo termico ed instabilità generale in attesa di una nuova FORTE ONDATA DI CALDO!

L’ultimo weekend di questo caldissimo mese di maggio porterà un pò di refrigerio con un netto calo termico rispetto a questi  ultimi giorni. Aria più fresca in quota ed al suolo, sia da NW che da NE richiamata dallo spostamento verso est di una nucleo instabile che dalla Spagna si è portato molto lentamente verso il Sud-Italia durante tutta questa settimana, sarà responsabile della riattivazione di una decisa instabilità diurna che condizionerà il tempo sia oggi che domani.

La tregua dalle alte temperature però sarà breve. Già da metà settimana è prevista una nuove FORTE ONDATA DI CALDO a causa del nuovo rinforzo dell’alta pressione sub-tropicale (africana) con massimi proprio sulla nostra penisola. Previste termiche in quota fin sui 23/24°C, valori sopra la media anche in luglio ed agosto! L’animazione qui sopra ci fa vedere appunto tutto l’andamento delle correnti e delle temperature ad 850 hpa, circa 1500 metri di quota in libera atmosfera, fino al prossimo weekend del 4/5 giugno.

OGGI, Sabato 28 Maggio 2022

Mattinata stabile e con cieli sereni o poco nuvolosi un pò dappertutto. Con il passare delle ore aumenterà la nuvolosità sui settori interni appenninici con occasioni per rovesci e temporali di breve durata. Ventilazione moderata dai quadranti nord-orientali. Temperature in leggero calo, più apprezzabile nelle zone bagnate dai rovesci. ZT sui 3500 metri e termiche ad 850hpa tra 14° e 16°C. Mare calmo o poco mosso.

Previsioni ABRUZZO 28/5/2022
DOMANI, Domenica 29 Maggio 2022

L’aria più fresca in quota entrerà con più decisione sui nostri cieli con condizioni di tempo spiccatamente instabili. Molte nubi in appennino già dalla mattina con rovesci e temporali localmente intensi  (possibili grandinate!) specie sui settori centro orientali della regione. Ventilazione ancora vivace da nord-est. Temperature in calo ovunque specie nelle zone soggette ai fenomeni più intensi. Clima molto fresco sui monti. ZT sui 3300 metri e temperature ad 850 hpa in calo la sera fin sui 10/12°C. Mare poco mosso.

Previsioni ABRUZZO 29/5/2022

Lo staff di Meteo Abruzzo augura un buon fine settimana a tutti i suoi lettori.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!