METEO SETTIMANA: ancora CALDO a tratti INTENSO e stabilità, dal weekend CAMBIA TUTTO!

Stiamo vivendo un mese di maggio decisamente sopra le righe. A parte un pò di instabilità pomeridiana con qualche temporale isolato nella scorsa settimana  (anche forti!) l’alta pressione sta dominando la scena italiana da giorni con temperature spesso molto sopra la media del periodo. Assenti le piogge organizzate (non anomale in questo ultimo mese primaverile) con una situazione siccitosa (specie versanti occidentali) che persiste dallo scorso inverno.

Anche questa settimana passerà in compagnia dell’alta pressione sub-tropicale (africana) almeno fino a mercoledi’/giovedi’ con un incremento del caldo per la giornata di domani. Le carte per la giornata di domani, martedi’ 24 maggio 2022, infatti sono piuttosto eloquenti, il campo anticiclonico si arricchisce di un contributo subtropicale direttamente dall’Africa che comporterà quindi un nuovo aumento delle temperature con massime anche sopra i 32/35° in alcune aree della nostra regione! Per fortuna già da mercoledì le temperature inizieranno ad abbassarsi lentamente e l’alta pressione subirà un cedimento sotto delle più umide correnti da ovest che però ci interesseranno marginalmente, potrebbero causare un po’ di instabilità pomeridiana nelle zone più interne nella seconda metà della settimana ma al momento non è possibile dirlo con certezza, seguiranno aggiornamenti successivi. Spingendosi un po’ più in oltre, dagli ultimi aggiornamenti pare che nel weekend delle più fresche correnti da nord est, richiamate da una goccia fredda in quota in lento spostamento verso est (animazione sopra) dalla penisola Iberica, possano raggiungere la nostra penisola provocando un calo delle temperature ma per il momento rimane solo un’ipotesi da confermare. Qui sotto le mappe ed una animazione della temperatura ad 850hpa (circa 1500 metri di quota) fino al prossimo weekend.

Temperature massime previste per domani 24 MAGGIO 2022. Valori MOLTO ELEVATI sulle zone orientali della nostra regione con punte fino a 35 gradi!
Termiche ad 850hpa per domani 24 maggio 2022. Temperature in quota tipiche di Luglio/Agosto

Il lungo periodo marcatamente sopramedia tenderà ad attenuarsi e le temperature si riporteranno in media o leggermente al di sopra. Il caldo fuori stagione di questo giorni durerà poco… (e per fortuna lo aggiungiamo noi!)

 

 

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!