[VIDEO) L’incredibile GRANDINATA di ieri nella piana del FUCINO – Meteo Abruzzo

Veramente incredibile quello che è successo ieri pomeriggio, lunedi’ 16 maggio 2022, nella piana del Fucino. Il periodo caldo che stiamo vivendo in questo mese di maggio, ha sicuramente dato molta energia alle prime celle temporalesche diurne nelle zone interne, tipiche del nostro territorio nella stagione tardo-primaverile-estiva.

Scatto radar di ieri 16 Maggio 2022 sull’area del Fucino -Windy.com-

Intorno alle ore 17, si è scatenata una autentica “tempesta” che ha colpito in modo significativo tutta la parte centrale ed orientale della piana del Fucino. Il centro più colpito è stato Venere dei Marsi, piccola frazione del comune di Pescina. Incredibili gli accumuli di grandine (anche di grande dimensioni!) al suolo come ben mostrato da questi 2 video qui sotto ripresi dalla pagina Facebook “Terre Marsicane“.

Le nostre 2 stazioni meteo della zona, Avezzano e Fucino -Borgo 8000-, hanno registrato un accumulo pluviometrico di circa 20 millimetri in pochi minuti (20 millimetri= 20 litri d’acqua per metro quadrato) ma sono state un pò ai margini della “tempesta” vera e propria. Stimiamo accumuli superiori ai 50/60 millimetri nelle zone maggiormente colpite.

Grafico velocità media e raffica di vento stazione meteo “Fucino Borgo 8000”
Grafico temperatura stazione meteo “Fucino Borgo 8000”

Purtroppo oggi si fa la conta dei danni alle colture colpite da questa violenta grandinata. Ricordiamo che la zona del Fucino è uno dei principali territori agricoli sia della regione che del centro Italia. Purtroppo tali strutture temporalesche sono di difficile previsione e tendono a colpire in maniera molto localizzata.

Scatto panoramico della cella temporalesca di ieri. Foto da pagina FB “Marsica Meteo”
error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock