TENDENZA METEO PER QUESTA SETTIMANA: continua il regime anticiclonico con temperature sopra la media

È un vero e proprio assaggio d’estate quello che si sta concretizzando in questi giorni con le prime vere giornate calde e le temperature che si spingono su valori sopramedia, e non manca ovviamente la voglia di uscire con le spiagge che nello scorso weekend sono tornate già la meta di chi voleva godersi questi primi tepori stagionali.

Tutto ciò viene garantito da una figura anticiclonica ben salda sul mediterraneo centro occidentale protagonista già dalla scorsa settimana  che continuerà a mostrarsi in tutto il suo vigore anche nei prossimi giorni, questa mappa sopra si riferisce alla giornata di venerdì, la figura barica dominante non ha bisogno di tante spiegazioni.

Temperatura ad 850hpa (1500m circa) prevista per giovedi’ 19 maggio 2022

Occorre però fare un po’ di attenzione: questa carta sopra infatti si riferisce alla giornata di giovedì 19, rispetto ai giorni passati balza subito all’occhio un breve calo termico specialmente sulla nostra regione. Ciò è dovuto a degli “spifferi” freschi in entrata da est che potrebbero essere anche la causa di un po’ di instabilità, ma ne riparleremo meglio in sede di previsione.

Temperatura ad 850hpa (1500m circa) prevista per sabato 21 Maggio 2022

Calo termico però che avrà i minuti contati, dato che l’alta pressione tenterà subito di riprendere la scena in modo prepotente in vista di un weekend che, stando alle elaborazioni attuali, si potrebbe rivelare ancora più caldo di quello passato come ci mostra bene l’animazione qui sotto della temperatura ad 850 hpa rispetto alla media del periodo, con temperature diffusamente sopramedia. Avremo comunque modo di approfondirlo nei prossimi giorni.

In conclusione, l’alta pressione impone ancora il suo dominio per tutta questa settimana ma con un brevissimo cedimento nella giornata di giovedì che verrà subito risanato da un nuovo rinvigorimento della stessa.

Articolo a cura di Vincenzo Casanova

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock