GIRO D’ITALIA 2022: oggi 9° tappa tutta abruzzese con la ISERNIA-BLOCKHAUS di 191 chilometri

Dopo l’arrivo lo scorso anno nello sterrato di Campo Felice, ecco che la “carovana rosa” fa di nuovo fermata nella nostra splendida regione con la 9° tappa ISERNIA-BLOCKHAUS di 191 chilometri.

Dettaglio salita di PASSO LANCIANO uno dei GPM della tappa odierna

Ben 5000 metri di dislivello complessivo per questo “tappone” appenninico con partenza da Isernia in Molise intorno alle 11,30 di questa mattina. I corridori saliranno dopo circa 30 km verso Roccaraso passando per Castel di Sangro per poi ridiscendere verso  Palena, Lama dei Peligni e Fara San Martino costeggiando la parte meridionale della Maiella. Sarà poi il turno di Guardiagrele, Filetto, Ari e Fara Filorum Petri prima di cominciare a salire dal versante orientale verso i 1310 metri di quota del primo GPM di giornata di Passo Lanciano (vedere sopra) da Roccamontepiano.

Cronoprogramma 9° tappa ISERNIA-BLOCKHAUS

Da Passo Lanciano si devierà di nuovo verso nord per ridiscendere fino Scafa, il punto meno elevato della tappa a poco più di 100 metri di quota, passando dapprima per Lettomanoppelo attorno al km 150. Da qui inizierà la lunga e dura salita fino ai 1665 metri slm del Blockaus “Mamma Rosa” (qui sotto il dettaglio) passando per San Valentino in Abruzzo Citeriore e Roccamorice. L’arrivo dei ciclisti in vetta è previsto intorno alle ore 17.

Dettaglio salita del BLOCKHAUS dove è previsto l’arrivo

Per quanto concerne il meteo, sarà una tappa caratterizzata da tanto sole e temperature fino a 24/26 gradi nelle prime fasi mentre nella parte finale sono attesi annuvolamenti che potranno portare anche a qualche rapido rovescio causato da un pò di attività cumuliforme pomeridiana. Per l’ora dell’arrivo ai 1665 metri del Blokhaus, i corridori potranno trovare temperature sui 10/12°C in caso di pioggia, qualche grado in più, invece, se ci sarà il sole. Per chi volesse seguirla in TV la prima diretta è dalle ore 11 alle 14 sui RAISPORT HD e dalle 14 fino all’arrivo su RAI2 HD.

Dopodomani, martedi’ 17 maggio, la partenza sarà da Pescara per la Pescara-Iesi di 196 chilometri. Verrà attraversata tutta la costa settentrionale della nostra regione per poi passare nelle Marche.

Immagini e copertina articola da: www.giroditalia.it

 

 

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro