METEO WEEKEND 14-15 Maggio 2022: assaggio d’estate ma con annuvolamenti pomeridiani sui rilievi – QUI TUTTI I DETTAGLI

L’alta pressione si mantiene stabile sul mediterraneo centro occidentale garantendo generale stabilità atmosferica. La situazione attuale è tipica del periodo con giornate soleggiate, piacevoli e le prime punte di 30°C registrate localmente in alcune zone della nostra regione. Tutto ciò è dovuto ad un promontorio di alta pressione di origine oceanica con una componente sub tropicale davvero minima che si estende da qualche giorno anche sulla nostra penisola.

Tale condizione è infatti destinata a permanere anche per questo fine settimana e, stando alle ultime elaborazioni, anche per buona parte della prossima settimana come ben mostrato dall’animazione sopra con il sopramedia termico previsto alla quota isobarica degli 850 hpa (circa 1500 metri di quota in libera atmosfera) tipica di questi promontori. Scendiamo ora nel dettaglio previsionale con le nostre previsioni qui sotto.

OGGI, Sabato 14 Maggio 2022

Sarò una giornata all’insegna del sole sull’Abruzzo, eccetto per un po’ di nuvolosità sparsa specie al mattino, il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso, avremo quindi anche uno stop dell’instabilità pomeridiana anche se non si esclude qualche occasionale e isolato rovescio a ridosso delle aree montuose più interne, ma comunque con bassa probabilità. Temperature invece che si manterranno oltre le medie del periodo, minime ancora ad una cifra nelle aree montuose e massime che si assesteranno intorno ai 25/27 gradi. Ventilazione a regime di brezza e mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per OGGI sabato 14 Maggio 2022
Temperature MIN previste 14/5/2022
Temperature MAX previste 14/5/2022
DOMANI, Domenica 15 Maggio 2022

Anche questa giornata avrà come protagonista il sole, questa volta però della nuvolosità sparsa si presenterà nelle ore pomeridiane/serali favorendo, in questo caso con un po’ più di probabilità, la formazione di qualche rovescio sempre nelle aree  a ridosso delle aree montuose più interne, si tratterà prettamente di fenomeni locali e isolati anche questa volta. Le temperature minime saranno tendenzialmente stazionarie, saranno le massime invece a salire portandosi anche al di sopra dei 26/28 gradi con punte locali anche oltre i 30°C. Ventilazione sempre a regime di brezza e mari ancora calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per DOMANI domenica 15 Maggio 2022
Temperature MIN previste 15/5/2022
Temperature MAX previste 15/5/2022

Lo staffi di Meteo Abruzzo augura un buon fine settimana a tutti i suoi lettori.

————–Previsioni a cura di Vincenzo Casanova————–

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro