STOP AL GRAN CALDO: Estate in pausa con calo termico ed il ritorno dei temporali pomeridiani – Meteo Abruzzo

Buone notizie per gli amanti del fresco estivo! Dopo oltre un mese di caldo quasi ininterrotto, finalmente un bel  break estivo  con un calo termico deciso ed il ritorno dei temporali pomeridiani sui rilievi  a partire dai prossimi giorni.

Aria più fredda in quota, legata ad un sistema depressionario su centro ovest Europa, sarà responsabile di questo cambiamento che condizionerà il tempo almeno fino al 18/20 Luglio con instabilità pomeridiana sui monti interni e con le temperature che caleranno di diversi gradi portandosi anche sotto le medie normali del periodo come si può vedere dall’animazione sopra.

Temperature previste ad 850hpa su L’Aquila.

Il movimento verso levante della depressione in discesa dalla Francia, nella giornata odierna richiamerà temporaneamente masse d’aria più calde in quota (in rosso sopra) con temperature ancora elevate e cieli che andranno via via  a sporcarsi di nuvolosità (e pulviscolo in sospensione) nel corso della giornata con possibilità di qualche breve precipitazione a tarda sera sui versanti più occidentali della regione. Domani CALO TERMICO (in blu sopra) per l’entrata di venti di maestrale che andranno a ripulire l’aria ed il cielo nella seconda parte di giornata. Bel tempo anche per la giornata di mercoledi’ 15 anche se non mancherà qualche addensamento più consistente sui rilievi. Giovedi’ torneranno a farsi sentire i temporali sulle zone interne (in arancio sopra) appenniniche con condizioni di spiccata instabilità e clima fresco per il periodo. Vi daremo maggiori dettagli nei prossimi giorni.

 

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro