FORTE MALTEMPO IN ARRIVO: venti MOLTO intensi, pioggia e tanta neve sui monti! – Meteo Abruzzo

Una profonda ed estesa depressione, colma di aria fredda, in discesa dalla Groelandia sul fianco destro dell’anticiciclone azzoriano, governerà il tempo su  gran parte dell’Europa fino a fine anno. La nostra regione, nella giornata odierna, avrà a che  fare  con molta pioggia, neve tra  i 1000/1500 metri ed INTENSE raffiche di vento (fino a 200 km/h sui crinali appenninici!) che precedono il fronte freddo atteso nelle ore pomeridiane specie sui versanti occidentali. Permarrano condizioni instabili con passaggio di nuovi fronti precipitativi alternati a momentanee pause anche nei prossimi giorni.
La profonda depressione sull’Europa occidentale. Notate le isobare molto strette (linee bianche) sulla nostra penisola responsabili dei fortissimi venti previsti in giornata.
OGGI, Lunedi’ 28 Dicembre 2020

Già dalle prime ore del mattino avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi sui settori occidentali con piogge da “Stau” (addossamento delle nubi sui versanti esposti alle correnti!) e nevicate che, in una primissima fase, potrebbero scendere anche sotto ai 1000 metri ma saliranno fino ai 1300/1500 metri. Nel corso del pomeriggio, progressivo peggioramento con l’entrata del fronte freddo che sarà responsabile di condizioni fortemente perturbate con forti rovesci e locali temporali, da ovest verso est, con quota neve in calo fino a 1000/1200 metri e localmente più in basso in tarda serata. Più secco sui settori orientali che si troveranno sottovento nella prima fase del peggioramento.  VENTO IMPETUOSO!! Sono previste  raffiche da sud-ovest MOLTO intense con valori che, sui crinali appenninici, potranno superare i 200 km/h! Particolarmente intenso sui settori occidentali (Marsica e zona del Parco Nazionale) e sul Chietino/Vastese! PRESTARE MASSIMA ATTENZIONE! Temperature in lieve aumento in quota, in nuova diminuzione dalla serata. Mare mosso o molto mosso, specie a largo.

+++RAFFICHE DI VENTO PREVISTE+++

Qui un’animazione delle piogge previste fino alla giornata di domani. Si pu vedere bene il fronte freddo perturbato che nel pomeriggio porterà forti piogge e tanta neve in montagna.

DOMANI, Martedi’ 29 Dicembre 2020

Permarrano ancora condizioni di cieli nuvolosi e locali piogge e nevicate (1300/1500m) al mattino sui settori occidentali regionali per le continue correnti umide di Libeccio. Nuovo peggioramento nel pomeriggio con quota neve in calo fino a 800/1000m su Marsica,  Parco Nazionale ed alto Aquilano. Meglio sul lato orientale collinare e costiero con cieli poco nuvolosi.  Ventilazione ancora sostenuta da sud/sud-ovest. Temperature in leggero aumento al mattino ed in nuovo calo serale. Mare ancora mosso o molto mosso.

Come detto prima, in quota sarà sempre neve con accumuli importanti oltre i 1500/1600 metri su tutte i nostri gruppi montuosi. Qui sotto una stima dell’altezza del manto nevoso fino a domani sera. Addirittura quasi 2 metri di neve sulle vette del Gran Sasso!

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro