NUOVA INTENSA ONDATA DI CALORE: previsti picchi fino a 40°C – Meteo Abruzzo

Brutte notizie per gli amanti del fresco! Lo schema barico in Europa sembra non cambiare. Aria più fresca in discesa ad ovest dell’Italia richiamerà, ancora una volta, aria molto calda di matrice nord-africana su di noi con le temperature che saliranno MOLTO SOPRA LA NORMA!

Già da oggi la pressione atmosferica sarà in aumento e le temperature cominceranno a puntare verso l’alto. L’apice di questa ondata, la terza dall’inizio della stagione, toccherà il suo massimo tra mercoledì 7 e giovedì 8 Luglio come è ben visibile dall’animazione qui sopra della temperatura prevista ad 850 hpa (circa 1400 metri in libera atmosfera) dove si toccheranno valori tra 26°C e 28°C. Sono valori quasi 10°C superiori a quelli normali!

Dettaglio valori previsti ad 850 hpa per la giornata di giovedi’ 8 Luglio 2021

Al suolo sono previste temperature massime fin sui 38°/40°C nelle conche interne e nelle zone basso-collinari affacciate sull’Adriatico. Temperature più basse solo sulla costa ma con umidità maggiore e disagio fisico per l’afa molto elevata. Farà MOLTO CALDO anche in montagna. Lo  zero terrmico è previsto salire fin sui 4800/5000 metri di quota!

Concentrazione del pulviscolo sahariano per l’8 Luglio 2021.

Il tempo si manterrà stabile almeno fino a venerdi 9 ma i cieli torneranno a “sporcarsi” per via del nuova concentrazione nell’aria del pulviscolo sahariano in sospensione. Un calo generale delle temperature è previsto al momento dalla giornata di venerdì e per il weekend che segue. Ne riparleremo nei nostri prossimi articoli.

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock