METEO WEEKEND 6-7 Febbraio 2021: clima molto molto mite con nuovo peggioramento del tempo – Meteo Abruzzo

Sarà un weekend dal clima molto molto mite sulla nostra regione. Il promontorio di alta pressione che ci sta facendo compagnia da inizio settimana, quest’oggi, vedrà portare termiche in quota  tipiche di fine primavera in attesa di un netto peggioramento del tempo per domani con nuove piogge sui versanti occidentali.  Generale diminuzione delle temperture da domani sera con il ritorno della neve a quote medie. Il gelo, per il momento, rimane ancora in stand-by ad est dell’Italia.

 

Temperature alla quota isobarica di 850 hpa (circa 1400m in libera atmosfera) previste per la giornata odierna. Sono valori tipici di fine primavera. Un sopramedia di circa 10°/12°C!
OGGI, Sabato 6 Febbraio 2021

Non cambierà molto rispetto agli ultimi 2 giorni. Cieli sereni o velati sulle zone interne appenniniche con nebbie e foschie al mattino nelle vallate e nelle piane intermontane (Fucino, Aquilano) in dissolvimento nel corso della giornata. Sulle zone costiere e primo entroterra, invece, le nebbie ( di origine marittima) permarranno anche durante la giornata con cieli  che rimarranno irregolarmente nuvolosi. Dalla tarda serata aumento della nuvolosità sui settori occidentali per l’avvicinarsi della pertubazione. Temperature in ulteriore leggero aumento con valori molto elevati in quota e zero termico sui 3400/3500 metri. Temperature massime che potranno, in qualche caso, superare anche i 20/22°C sulle zone interne. Più fresco sulla costa per via del clima umido e uggioso. Ventilazione debole a regime di brezza. Mare da calmo a poco mosso in serata.

Previsioni meteo per OGGI 6/2/2021
DOMANI, Domenica 7 Febbraio 2021

La pertubazione in avvicinamento porterà, già dalla tarda mattinata, nuvole e prime piogge sui settori più occidentali della regione (Marsica, Val Roveto) con estensione dei fenomeni, in giornata, verso est. Questa fase verrà preceduta da un forte aumento della ventilazione da Libeccio con venti di ricaduta (Garbino) sui settori orientali che faranno aumentare ulteriormente le temperature in queste aree. Nel pomeriggio, intensificazione dei fenomeni ad ovest con locali temporali e precipitazioni anche abbondanti su tutti i versanti occidentali. Meno interessate dai fenomeni le aree costiere. Neve a quote molte elevate (2000 metri) in calo in serata/nottata fin sui 1600 metri.  Temperature in calo generale dalla serata. Mare da mosso a molto mosso.

Previsioni meteo per DOMANI 7/2/2021

Qui sotto i quantitativi di pioggia previsti dalle 12 alle 24 di domenica 7 Febbraio dai  WRF dei nostri amici di Meteo Lazio. Possiamo notare come le aree occidentali della regione riceveranno i maggiori accumuli per via della ventilazione costante da SW (Libeccio) che “adddossa” le nubi sui versanti esposti (STAU)

La tendenza per i primi giorni della settimana vede ancora un tempo spiccatamente instabile con un nuovo passaggio piovoso per la giornata di martedi 9 Febbraio. Le temperature si manteranno ancora poco sopra la media del periodo. Ne riparleremo meglio nei prossimi giorni.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!