[FOTO] L’incredibile nevicata a Pescasseroli (AQ) del Febbraio 2012 – Meteo Abruzzo

Sono passati 9 anni esatti da quell’ondata di gelo e neve del Febbraio 2012 che regalò scenari invernali che solo i nostri nonni ricordavano e che ci hanno raccontato tantissime volte. Tutta la regione ebbe accumuli nevosi ingenti ovunque, anche sul mare, per ben 2 settimane! Le zone più colpite dalle abbondanti precipitazioni nevose furono le zone appenniche interne con città e borghi montani letteralmente sepolti da una coltre nevosa che in alcune località superava i 2 metri di altezza arrrecando moltissimi problemi per vie delle strade chiuse che hanno isolato intere comunità con disagi notevolissimi per giorni.

Scatto satellitare ad alta definzione della giornata del 3 febbraio 2012. Sul Centro Italia si ebbe il mix perfetto per abbondanti ed estese nevicate a tutte le quote.

Il borgo di Pescasseroli fu una di queste. La neve cominciò a cadere dall’ultimo giorno di Gennaio ma con accumuli al suolo normali per i 1170 metri di altitudine del posto. La mattina del 2 febbraio 2012, in paese, gli accumuli erano prossimi a 20/30 centimetri quando, dalla sera, cominciò questa incredibile nevicata che fini’ solo la mattina del 4 febbraio. L’intensità della stessa fu pazzesca! Il 3 Febbraio caddero oltre 150 centimetri di neve in poco meno di 24 ore seppellendo letteramente il paese!  Corrente elettrica che andava e veniva, canne fumarie che cominciarono a tapparsi perchè mezze sepolte dalla neve sui tetti e strade di accesso chiuse! Una situazione veramente anomala per un territorio che è abituato ed attrezzato a nevicate intense ed abbondanti.

Dopo questa incredibile nevicata, i giorni dal 4 all’8 febbraio videro momenti di pausa stabili alternati a nuove leggere nevicate  ma con temperature sempre sotto lo zero anche di giorno. Tra 9 e 11 febbraio, un altro impulso gelido regalò altri 50/70 centimetri di neve a suggellare la fine di una ondata di gelo e neve storica per tutto l’Abruzzo. Dal 12 febbraio, i cieli sereni e la mostruosa mole di neve al suolo, fecero registrare valori di temperaura minima estremamente bassi su tutta la regione. La stazione meteo di Pescasseroli toccò  un valore di ben -20,2°C la mattina del 15 Febbraio 2012!

Dati di temperatura di Pescasseroli (AQ) del Febbraio 2012.

Si ringrazia Massimo Borsa per il materiale fotografico ed i dati meteorologici.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!