METEO WEEKEND 20/22 Novembre 2020: INVERNO all’improvviso! Pioggia, neve e tanto vento! – Meteo Abruzzo

Dopo una breve parentesi d tempo stabile ecco che le condizioni meteo tornano a peggiorare sensibilmente a causa del primo affondo di stampo invernale di questo particolare autunno. Drastico calo termico domani con la neve che scenderà, localmente, fino a quote sotto ai 1000 metri! FORTE VENTO di Grecale con raffiche oltre i 100 km/h specie sulle creste! Rapido miglioramento da sabato sera/notte con una domenica piena di sole e temperature in rapido aumento.

Qui sotto l’animazione dell’andamento dello zero termico da questa sera a domenica 22 Novembre.

Il calo delle temperature sraà rapido e drastico con valori che, rispetto ad oggi, potranno essere anche di 7-10°C inferiori nelle massime.

Confronto termico tra OGGI e Sabato 21
Venerdi’ 20 Novembre 2020

Nuvole ben presenti già dalle prime ore della giornata con tempo in rapido peggioramento. Piogge diffuse, specie sui settori orientali, con venti in intensificazione per l’approfondimento di un minimo di bassa pressione su basso Tirreno. Possibile anche qualche temporale sul Teramano nel momento di ingresso dell’aria fredda. L’afflusso di aria più fredda dai quadranti nordorientali farà calare drasticamente la temperature nel corso del pomeriggio/sera con la neve che scenderà fino a quote di 800/1000m nel corso della tarda serata e notte tra 20 e 21 in particolar modo tra teramano ed alto aquilano. ZT sui 1500m con valori ad 850 hpa che crolleranno fino a valori di 0/-1°C. Mare molto mossi o agitati.

Raffiche di vento previste in Abruzzo tra domani sera e Sabato 21
Sabato 21 Novembre 2020

Sarà la giornata più fredda. Al mattino ancora cieli nuvolosi sulla regione con le maggiori precipitazioni che si concentreranno sui settori montani e pedemontani esposti ad est per effetto STAU. Nevicate oltre 800/1000m. Dal pomeriggio rapido miglioramento a cominciare dalle zone più settentrionali della regione. FORTI venti di Grecale che acuiranno ancor di più la sensazione di freddo. Temperature in calo con valori ben sotto la media del periodo. ZT sui 1200m con valori sotto lo zero ad 850 hpa. Mare anncora agitato ma con moto ondoso in attenuazione nel corso della serata/nottata.

Le maggiori nevicate si concentraranno, come detto, sulle zone maggiormente esposte alle fredde correnti da NE. Qui sotto è ben evidente che le zone come il Gran Sasso e la zona della Maiella vedranno begli accumuli nevosi oltre i 1000 metri.

Accumuli neve previsti ne corso di questo peggioramento.
Domenica 22 Novembre 2020

Sarà una bella giornata per il rapido ritorno dell’alta pressione con cieli sereni su tutta la regione. Qualche addensamento di poco conto solo sui monti nel pomeriggio. Temperature rigide al mattino ma in rapido aumento del corso della giornata. ZT in rapida salita fin sui 2000/2500m a fine giornata. Valori ad 850 hpa in aumento fino a 4°C dai -1/0°C del mattino. Ventilazione ancora orientale. Mare da molto mosso a poco mosso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro