Nuova INTENSA ONDATA CALDA in settimana: temperature fin sui 38/40°C in ABRUZZO

Come annunciato nel nostro ultimo articolo, quest’anno l’estate si sta mostrando in tutta la sua forza. Nuovi record storici di temperatura massima registrati nei giorni scorsi in Europa tra Spagna, Francia e Germania con punte locali anche oltre i 40/43°C a causa dell’afflusso di masse d’aria MOLTO CALDE in risalita dal nord Africa. Ora toccherà alla nostra bella Italia sperimentare temperature “bollenti” a causa dello spostamento dell’asse anticiclonico subtropicale verso est.

Sarà quindi una settimana con temperature in costante salita con sole, poco vento e tempo stabile almeno fino al prossimo weekend. Come ci mostra l’animazione in alto da oggi fino a venerdi’ 24, andremo oltre la media anche di 8/10°C rispetto a quelle normali del mese di giugno. Già dalla giornata odierna le massime saranno in aumento con punte fin sui 32/34°C. Domani, invece, si toccheranno valori fin sui 34/36°C. Da mercoledi’ a venerdi’ si entrerà nella fase piu “rovente” con temperature massime fino a sfiorare o superare localmente i 40°C! Sono attese isoterme ad 850hpa (circa 1500 metri di quota) tra i 24°C ed i 26°C, valori NOTEVOLMENTE sopra la media anche se fosse fine luglio/agosto. Insomma, il caldo si farà sentire anche sui monti con massime oltre i 30°C anche sui 1000/1200 metri. Andrà un pò meglio sulle zone costiere con temperature diurne sui 30/32°C ma con umidità molto elevata e AFA molto pronunciata che darà molto fastidio specie nelle ore notturne.

Termiche ad 850hpa previste per mercoledì 22 giugno 2022 in ABRUZZO

Un leggero calo termico è previsto per il weekend ma, vista la distanza temporale, vi terremo aggiornati nel corso della settimana.

 

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro