METEO WEEKEND 3-4 Ottobre 2020: nuovo peggioramento del tempo con pioggia e vento molto forte! – Meteo Abruzzo

La prima perturbazione del mese di Ottobre , che sta portando piogge molto abbondanti sul Nord-Italia, farà sentore i suoi effetti anche sulla nostra regione a partire dalla giornata di domani con forti raffiche di vento e pioggia localamente intensa specie sui settori occidentali della regione. Temporaneo aumento delle temperature domani in giornata segutio da una rapida diminuzione nelle ore serali.
Scatto satellitare delle ore 16 del 2 ottobre 2020. Possiamo notare l’intensa perturbazione con minimo pressorio sulla Francia che viene alimentata da aria fredda nord-atlantica richiamando intensi venti di Libeccio e Scirocco su Centro e Sud-Italia. Una delle più classiche situazioni di maltempo autunnale sulla nostra penisola.
SABATO, 3 Ottobre 2020
MATTINA

Durante la mattinata, nubi alte e stratificate offuscheranno via via il sole, saranno il segnale dell’imminente arrivo del peggioramento atteso nel primo pomeriggio a partire dalle zone occidentali a confine con il Lazio. VENTI MOLTO INTESI di Libeccio  con raffiche che sui crinali montuosi dei versanti esposti potranno raggiungere anche punte oltre i 150 km/h! Temperature in temporaneo aumento specie sul lato sottovento orientale con punte fino ad oltre 30 gradi sul Chietino per venti di ricaduta (Garbino). ZT sui 4100m con valori ad 850 hpa fino a 20°C sul lato orientale! Mare da mosso a molto mosso.

Previsioni meteo SABATO 3 OTTOBRE 2020 -MATTINA-
POMERIGGIO/SERA

Si entra nel vivo del peggioramento con le prime precipitazioni in ingresso sui settori occidentali (Marsica occidentale, Val Roveto e zona PNALM) con fenomeni che localmente potranno essere anche intensi. Più secco sul lato orientale con precipitazioni più deboli e meno frequenti a partire da metà pomeriggio. Miglioramento generale dalla tarda serata/nottata.  VENTI MODERATI-FORTI da Libeccio con raffiche in alta quota oltre i 100 km /h! Temperature in rapido calo con l’inizio dei fenomeni. ZT che dai 4100m passerà in serata/notatta fin sui 2700/2800m a partire dalle zone più nord della regione. Mare ancora mosso o molto mosso.

Previsioni meteo SABATO 3 OTTOBRE -POMERIGGIO/SERA-
DOMENICA, 4 Ottobre 2020
MATTINA

Al mattino cieli poco nuvolosi su tutta la regione con qualche nube in più solo sulle zone più ad ovest. Generale variabilità. Temperature stazionarie con leggero sottomedia. Venti ancora moderati da sud-ovest. ZT a circa 3400m con valori ad 850 hpa compresi tra 9 e 10°C. Mare mosso ma con moto ondoso in attenuazione.

Previsioni meteo DOMENICA 4 OTTOBRE 2020 -MATTINA-
POMERIGGIO

Variabilità generale con alternanza di sole e nuvole. Qualche nube in più solo sui massicci più elevati della regione (Gran Sasso, Majella) ma con scarsa probabilità di precipitazioni. Temperature in calo ma con massime diurne in aumento. ZT sui 3200m con valori ad 850 hpa tra 8 e 10°C. Ventilazione ancora vivace da ovest tendente a disporsi da Scirocco nel pomeriggio/sera sulle zone costiere. Mare mosso o poco mosso.

Previsioni meteo DOMENICA 4 OTTOBRE 2020 -POMERIGGIO/SERA-

Lo staff di Meteo Abruzzo augura un buon weekend a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro