METEO CAPODANNO 2022: Super anticiclone e temperature MOLTO ANOMALE – Meteo Abruzzo

L’inverno, dopo un buon avvio fino a metà mese, ha deciso di mettersi in pausa. Dopo le piogge ed il tempo mite ed umido dato dalle correnti atlantiche durante i giorni del Santo Natale, ecco che un SUPER anticiclone farà vivere alla nostra penisola (e non solo!) un fine d’anno ed un inizio del nuovo alquanto bizzarro.

 

Come ben mostrato da questa animazione sopra, un vasto anticiclone prenderà (anzi, già ha cominciato da oggi!)  dominio incontrastato sul bacino del mediterraneo e su buona parte dell’Europa grazie alla spinta data da una depressione molto profonda in Atlantico.  Questo garantirà condizioni di completa stabilità su tutto il nostro stivale italiano fino alla giornata del 3 di gennaio del nuovo anno.

Anomalia rispetto alla media normale della temperatura ad 850hpa (circa 1400 metri in libera atmosfera)

Questo “super” anticiclone avrà caratteristiche “simil estive” con geopotenziali elevati e termiche in quota decisamente anomale con valori di 10/12°C sopra la normale media di Dicembre/Gennaio. Lo zero termico, ovvero la quota dove la temperatura rimane perennemente a 0° gradi, si attesterà a circa 3600/3800 metri, una quota veramente pazzesca, tipica del mese di Giugno.

Altitudine dello zero termico nella giornata di Capodanno 2022

Nel corso di questi giorni avremmo a che fare quindi con cieli sereni o velati e temperature alquanto particolari ed estremamente miti sui nostri monti con massime diffusamente oltre i 12/15°C fin sui 1400/1600 metri con aria molto secca mentre nei bassi strati potremmo anche superare i 20°C. Probabile anche la formazione di nebbie e foschie molto dense nottetempo nelle principali vallate e piane interne e zone adiacenti la costa che, in taluni casi, potrebbero perdurare anche durante la giornata a causa delle ventilazione pressochè assente e dalla forte compressione verso il basso data dalla campana altopressoria. Notevoli anche le escursioni termiche tra il giorno e la notte che in alcune località potrebbero superare i 20/24°C. Vi terremo come sempre aggiornati sull’evolversi della situazione. Cogliamo l’occasione per augurare a tutti i nostri lettori un felice anno nuovo da tutto lo staff di Meteo Abruzzo.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!