METEO SETTIMANA: torna a ruggire l’ANTICICLONE AFRICANO! – Meteo Abruzzo

Dopo una giornata di Domenica caratterizzata dal ritorno finalmente delle temperature sotto media in seguito a valori piuttosto caldi per il mese di maggio ecco che per i primi giorni di giugno torna a riaffacciarsi proprio lui: l’anticiclone nord africano che pare voglia far cominciare la stagione balneare proprio con la massima grinta. Ma vediamo più nel dettaglio.

Altezza dei geopotenziali a 500hpa in Europa che ci mostrano la campana anticiclonica africana. Più i colori sono verso il rosso vivo e più la colonna d’aria sovrastante è stabile.

Questa settimana non inizierà molto diversamente dall’ultimo weekend dal punto di vista termico. Infatti le temperature massime di oggi saranno molto simili a quelle di ieri, ma dalla giornata di martedì inizierà un nuovo sensibile rialzo termico che, entrando nel vivo da mercoledì, caratterizzerà tutta la seconda parte della settimana, weekend compreso.

 

 

Prendendo in esame per esempio la giornata di giovedì 2 giugno (sopra), stando agli ultimi aggiornamenti si rivelerà molto calda per il periodo con valori termici in quota che si saranno fino a 6/8°C sopra le medie stagionali. Ovviamente il ritorno dell’alta pressione sub tropicale comporterà probabilmente nuovo stop all’instabilità pomeridiana nelle zone interne. Dovremmo fare i conti quindi con condizioni meteorologiche spiccatamente estive almeno fino al weekend prossimo come ben mostrato anche dall’animazione qui sotto che ci fa vedere le anomalie positive molto marcate da qui ad una settimana. Vi terremo come sempre aggiornati sull’evoluzione. Lo staff di Meteo Abruzzo augura una buon inizio di settimana a tutti.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!