IRROMPE L’AUTUNNO: pioggia, calo termico e NEVE sulle cime appenniniche – Meteo Abruzzo

Dopo un mese di Settembre caldissimo e tra i più secchi degli ultimi anni, finalmente le cose cominciano a cambiare. Dopo il piccolo assaggio perturbato della notte scorsa, una nuova pertubazione seguita da aria fredda artica in discesa dal nord Atlantico, darà il via ad un lungo periodo pertubato accompagnato da temperature sotto la media. Questa volta le zone più favorite dalle precipitazioni saranno (finalmente!)  i versanti orientali della regione ponendo fine cosi’ al lunghissimo periodo secco che ha contraddistinto gli stessi dall’inverno/primavera scorsa.

L’evoluzione e ben spiegata dall’animazione qui sopra e quio sotto (temperatura e vento ad 850hpa + pressione atmosferica sopra, pressione atmosferica e pioggia in verde sotto)  dove possiamo notare la pertubazione accompagnata da aria più fredda che si tuffa nel bacino del mediterraneo. Una volta sulla nostra penisola, l’alta pressione delle Azzorre ben visibile sul lato destro, tenderà a salire e a spostarsi verso nord-est favorendo l’isolamento della stessa che verrà poi alimentata da aria ancora più fredda in rientro da est richiamata appunto dal centro di bassa pressione centrato sul sud Italia. Una dinamica dai connotati più invernali che autunnali.

Il calo termico sarà sensibile rispetto ai giorni scorsi con un netto cambio di stagione, specie sulle zone di montagna. Tornerà anche la neve sulle cime appenniniche  tra i 2000 ed i 2200 metri di quota, più abbondante sulla Maiella dove potrebbero cadere anche 20/30 cm alle quote più elevate. Come detto prima andremo incontro ad un periodo caratterizzato da temperatura sotto la media del periodo di 4/6 gradi per almeno una settimana a partire da domani sera, specie sui versanti affacciati sull’adriatico come ben rappresentato da questa animazione qui sotto. Insomma… via i vestiti estivi e pronti all’ombrello ed ai giacconi!

Fonte immagini e video: ilmeteo.net, tropicaltidibits.com, pivotal weather.com

 

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!