PEGGIORAMENTO in arrivo: le previsioni nel dettaglio per l’Abruzzo

Peggioramento ai nastri di partenza anche sulle regioni centrali grazie all’azione di un’area di bassa pressione collocata tra le due Isole Maggiori che, richiamando aria più umida, causerà un’estesa fase di maltempo al centro sud con pioggia, vento e neve alle medio alte quote appenniniche. Domani sarà la giornata compromessa ma persisteranno condizioni di tempo instabile anche nei giorni successivi.

Scendendo nel dettaglio per quanto riguarda l’Abruzzo sono già presenti le prime precipitazioni a carattere sparso ma nelle prossime ore avremo un nuovo aumento della copertura nuvolosa che si farà compatta su tutta la regione.

In particolare durante le ore notturne arriverà il fronte precipitativo in ingresso da sud est ed ecco che le piogge si faranno diffuse all’inizio sulla provincia dell’Aquila estendendosi rapidamente al resto del territorio. Ecco cosa ci aspetta quindi per la giornata di domani

Provincia dell’Aquila: cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse nella notte e al mattino, i fenomeni si faranno invece sparsi nel pomeriggio con cielo irregolarmente nuvoloso.

Province di Teramo, Pescara e Chieti: tempo perturbato con precipitazioni diffuse e localmente anche a carattere temporalesco, moderate o a tratti intense specie al mattino e al primo pomeriggio.

La ventilazione sarà moderata dai quadranti orientali (Levante) tesa in Adriatico e con raffiche localmente forti sulle creste appenniniche mentre il mare sarà mosso o molto mosso. Le temperature poi faranno registrare un calo nei valori massimi.

Tornerà poi la neve ma solo alle medio alte quote appenniniche: intorno ai 1700-1900m su Majella, Gran Sasso e Sirente Velino, localmente in calo fin sui 1500-1600m sul Parco Nazionale d’Abruzzo con apporti al suolo anche consistenti in quota.

Questa la stima delle precipitazioni che come è visibile risulteranno estese su tutta la regione con cumulate consistenti o anche abbondanti a ridosso dei rilievi, si tratterà quindi probabilmente del peggioramento più proficuo dall’inizio dell’anno.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!