Non si vedeva un inizio di febbraio così FREDDO dal 2012, ed ora che succederà? | Meteo Abruzzo

il sottomedia a febbraio incalza in prima decade, una situazione differente rispetto agli ultimi anni, e risulterà quindi la prima decade più fredda dopo il 2012.

Anomalie di temperatura in quota

Il freddo in terza decade di gennaio e prima decade di febbraio è stata spesso una costante degli anni 2000 fino al 2012. La differenza con quegli anni è il trend di fondo che è molto differente. Ad ogni modo l’anno 2023 è partito col piede giusto in ambito pluviometrico e non male sul lato termico.

La perturbazione appena terminata è stata frutto di un’ondata di gelo sul comparto orientale dell’Europa e che ha interessato in modo più marginale anche l’Italia. È risultata abbastanza secca in quanto eravamo sul bordo occidentale dell’irruzione fredda e di conseguenza anche la pressione era alta (~1030/1035hPa) ma ha portato comunque molto freddo e precipitazioni nevose sparse soprattutto sul lato orientale della nostra regione e nelle zone soggette a stau. Il gelo si è fatto sentire in particolar modo nelle zone montuose dove si sono registrate diverse giornate di gelo consecutive. Le giornate più perturbate sono state quelle di mercoledì e giovedì grazie ad un flusso umido in risalita da sud est e guidato da un minimo di bassa pressione a sud della Sicilia che ha causato contrasti anche sul medio versante adriatico. La neve si è spinta fino a quote di pianura e sul mare in qualche caso, ove le precipitazioni sono state più intense.

UNO SGUARDO AL PROSEGUO DI FEBBRAIO?

un forte riscaldamento stratosferico verso il cuore del vortice polare sembra confermato e questo potrebbe avere degli effetti alle nostre latitudini e portare anche a nuovi impulsi freddi da Nord Est sul comparto europeo tra fine febbraio e inizio marzo.

Intanto, nei prossimi giorni inizierà un periodo più stabile e meno freddo soprattutto durante le ore diurne. Saranno ancora possibili gelate notturne e mattutine, in particolar modo nelle zone soggette ad inversione termica e qundi nelle valli, conche e zone di pianura del territorio regionale.

Analisi di Lorenzo Solazzo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!