METEO WEEKEND 4-6 Dicembre 2020: intensa perturbazione in arrivo con FORTE MALTEMPO! – Meteo Abruzzo

Nuovo intenso peggioramento nelle prossime ore! Un’ampia e profonda depressione nord-altantica, alimentata da aria fredda di origine polare marittima, ci farà vivere un weekend  piuttosto turbolento con forti venti e tanta tanta pioggia sui settori occidentali della regione. Neve solo a quote molto alte, in calo nella seconda parte di domenica 6.
In foto la sinottica barica in Europa per la giornata di oggi dove possiamo notare la profonda depressione da 975 hpa che si tufferà tra Spagna e Francia richiamando intense correnti dai quadranti meridionali con venti molto forti ed un temporaneo aumento termico accompagnato da forti piogge tra sabato notte e domenica
OGGI, Venerdì 4 Dicembre 2020

Al mattino cieli poco nuvolosi su tutta la regione con banchi di nebbia e/o foschie dense nelle zone soggette ad inversione termica. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali dove,dalla serata, sono attese le prime precipitazioni a caratere sparso di moderata o debole intensità. Temperature in aumento con ZT in salita fino a 2100m e valori ad 850 hpa compresi tra i 2° ed i 5°C. Ventilazione che diverrà via via più sostenuta dai quadranti meridionali specie sulla costa. Mare molto mosso.

DOMANI, Sabato 5 Dicembre 2020

Pressione in ulteriore calo per l’avvicinarsi della perturbazioni. Qualche rovescio di pioggia debole/moderata sui settori occidentali regionali (Marsica e zone del Parco Nazionale) con clima moto umido. Va meglio sulla costa con cieli poco nuvolosi e clima molto mite per via dei venti di Garbino sulle pedemontane orientali mentre sulle coste soffierà impetuoso il vento di Scirocco. RAFFICHE MOLTO FORTI IN QUOTA! Dalla serata/nottata forte peggioramento con ingresso di precipitazioni abbondanti a partire dai settori occidentali. Temperature in aumento con zero termico sui 2500m e valori ad 850 hpa compresi i 5°C ed i 7°C. Mare da molto mosso ad agitato.

Previsioni meteo 5 Dicembre 2020
DOPODOMANI, Domenica 6 Dicembre 2020

Giornata molto perturbato con piogge abbondanti che si concentreranno specialmente tra Marsica, Valle Roveto, Carseolano e zona del Parco Nazionale tra la notte e la prima parte del giorno. Le precipitazioni si sposteranno gradualemente anche sulle restanti zone regionali. Neve a quote molto alte (1900/2000m) in calo la sera fino ai 1500m a partire dalle zone a confine con il Lazio per il sopraggiungere di aria fredda che segue la depressione. Ancora sostenuti i venti che si disporranno da sud/sud-ovest. Mare molto mossi o agitatati. Temperature in calo dal pomeriggio sera.

Previsioni meteo 6 Dicembre 2020

Qui sotto la cumulata delle precipitazioni previste tra Lazio e Abruzzo fino a domenica sera. MOLTO ABBONDANTI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!