METEO OGGI & DOMANI 2-3 Dicembre 2020: tanta pioggia e neve in montagna! -TUTTI I DETTAGLI-

Prima pertubazione del nuovo mese. Già dalla serata di ieri sta portando le prime precipitazioni sulla regione. Nella giornata odierna attesa molta pioggia dal pomeriggio/sera specialemente sui versanti occidentali. Nevicate a quota medie tra i 1400 ed i 1800 metri.  Migliora da domani pomeriggio in attesa di un nuovo forte peggioramento nel fine settimana.
Altezza dello zero termico previsto per il pomeriggio di oggi. Possiamo notare come la rotazione del minimo pressorio presente sul Ligure, attivi il richiamo di forti correnti tese da Sud che saranno responsabili di piogge intense sui settori occidentali regionali e porteranno ad un aumento temporaneo della quota neve.
OGGI, Mercoledi’ 2 Dicembre 2020

-MATTINA-

Cieli nuvolosi su tutta la regione con pioggia tra il debole e il moderato sui settori occidentali (Marsica, Valle Roveto, Parco Nazionale ed Aquilano) con nevicate comprese tra i 1400 ed 1600m. Altrove bassa probabilità di piogge. Ventilazione dai quadranti meridionali con rinforzi sulle creste appenniniche. ZT sui 1800m con valori ad 850 hpa (circa 1400m) tra 1°C (settori più settentrionali)  e 4°C. Mare mosso.

 

Previsioni meteo OGGI -Mattina-

-POMERIGGIO/SERA-

Nel pomeriggio rapido ed ulteriore peggioramento su Marsica,Aquilano e zona del Parco Nazionale con forti piogge e rovesci intensi che perdureranno anche nel corso della notte.Estensione dei fenomeni anche verso le restanti zone orientali dove, tuttavia, saranno di minore intensità. Blando aumento termico in quota con le nevicate che si porteranno tra i 1600/1800 metri sulle zone più a nord della regione, altrove tra 1800 e 2000 metri. Nel corso della nottata  scenderanno nuovamente ovunque sui 1300/1400 metri per l’entrata di aria più fredda che segue il peggioramento. ZT sui 2000 metri in calo nelle ore serali e notturne. Ventilazione moderata da Sw. Mare mosso o molto mosso.

Previsioni meteo OGGI -Pomeriggio/Sera-
DOMANI, Giovedì 3 Dicembre 2020

-MATTINA-

Il passaggio del fronte perturbato lascia spazio a schiarite già dalle prime ore del giorno sui settori occidentali regionali. La rotazione delle correnti da nord-est favoriranno piogge a carattere sparso sui settori orientali che andranno esaurendosi nel corso della tarda mattinata. Più freddo in quota con deboli nevicate sui 1300/1400 metri di quota. ZT sui 1700m e valori ad 850 hpa tra 0° e 2°C. Venti orientali moderati sulla costa da nord/nordovest deboli sulle restanti zone. Mare sempre molto mosso.

Previsioni meteo DOMANI -Mattina-

-POMERIGGIO/SERA-

Generale miglioramento ovunque con cieli via via più sgombri da nuvole a partire dalle zone più settentrionali della regione. Possibile ancora qualche breve rovescio su basso abruzzo con deboli nevicate oltre i 1300/1400 metri sulla Majella. Dalla tarda serata nuovo aumento di nubi ad inziare dalle zone a confine con il Lazio che preannunciano il nuovo forte peggiormento del fine settimana. ZT sui 1600m con valori ad 850 hpa tra 0° e 2°C. Venti da nord-ovest sulla costa, settentrionali altrove. Mare mosso.

Previsioni meteo DOMANI -Pomeriggio/Sera-

Qui sotto una animazione delle piogge previste per questi 2 giorni. Si nota benissimo il fronte perturbato che investirà il centro Italia nel corso di questo pomeriggio.

Per quanto riguarda gli accumuli nevosi possiamo dire che alle alte quote (sopra i 1800/1900m) ne cadrà veramente tanta.  Qui sotto un carta di stima degli accumuli nevosi sui monti fino a domani sera. Gran Sass, Velino, Majella e vette del Parco Nazionale faranno veramente il pieno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock