GRANDI MANOVRE invernali, aria artica in vista | Meteo Abruzzo

Un’inverno strano quello che abbiamo vissuto fin ora, tanta, troppa alta pressione e temperature sopra la media, ma soprattutto poca neve sui monti che si presentavano come in primavera fino a qualche giorno fa. Ora la situazione peró é nettamente diversa e dovendo fornirvi una tendenza per la prossima settimana non possiamo fare a meno che presentarvi un importante cambio di scena con la stagione invernale  che finalmente è pronta ad entrare in gioco come dovrebbe.

Questa carta è abbastanza esplicativa, un’imponente saccatura artica è pronta a puntare il Mediterraneo nella prima parte delle prossima settimana, e l’aggettivo in questo caso non è esagerato dato che sarà molto vasta e accompagnata da geopotenziali bassissimi. È il caso quindi di parlare dell’affondo invernale più importante fin ora che coinvolgerà in realtà gran parte dell’Europa.

Tutto ciò sarà possibile grazie ad un’elevazione dell’alta pressione in Atlantico che come ben visibile in quest’altra carta innescherà uno SCAMBIO MERIDIANO di tutto rispetto. La prossima settimana sarà dunque fortemente influenzata da questo peggioramento che indubbiamente si farà sentire anche sulla nostra regione.

Cosa é lecito aspettarsi in Abruzzo?
Nella nostra regione è lecito attendersi una fase di maltempo che potrebbe perdurare anche per qualche giorno, é facile anche aspettarsi, dato il calo termico, il ritorno della neve, talvolta in modo abbondante, sul nostro Appennino. Un’ottima configurazione quindi per i monti da cui potranno trarre indubbiamente beneficio le stazioni sciistiche. É possibile peró che qualche fiocco possa spingersi magari fin a quote collinari. Occhio anche alla ventilazione che in questi casi tende a rinforzarsi dai quadranti meridionali precedendo l’arrivo del peggioramento.
Ovviamente vi aggiorneremo costantemente sull’evoluzione della situazione, non potendo scendere nel dettaglio data la distanza temporale.

Insomma finalmente l’inverno alza la voce mostrando il suo lato più dinamico!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!