8-15 Agosto 2021 in Abruzzo: nuova FORTE e PROLUNGATA ONDATA DI CALDO – Meteo Abruzzo

Quando si pensava che il “peggio” fosse passato, negli ultimi giorni i modelli matematici di previsione hanno via via inquadrato un nuova fase MOLTO MOLTO CALDA in arrivo sull’Italia dalla giornata di domani 8 agosto 2021. Lo schema barico è sempre quello (ormai marchio di fabbrica di questa caldissima estate 2021) con aria più fresca in discesa in Atlantico pilotata da una canale depressione centrato tra le isole britanniche e Islanda.

Tale movimento richiama sulla nostra penisola masse di aria molto calda dal nord Africa (insieme al pulviscolo sabbioso in sospensione) con termiche in quota (850 hpa)  anche di 10/12°C oltre la norma, ben visibile dall’animazione qui sopra. Queste forti anomalie provocano il raggiungimento al suolo di temperature molto elevate con punte anche fino a 38/40°C su molte zone d’Italia. Pensate che su Sardegna,Sicilia e Calabria sono previste per il prossimi giorni punte massime anche oltre i 43/45°C con temperature notturne superiori ai 25/28 gradi per più giorni!

Termiche previste ad 850 hpa per il giorno 10/8/2021. Valori anche oltrei i 10/12°C sopra la media normale del periodo.

Come ben evidenziato dalla mappa del modello americano GFS qui sopra per martedi’ 10 Agosto 2021, possiamo notare ancora meglio questa forte anomalia termica con valori fino a +30/+31 ai 1500 metri di quota. Sono valori eccezionali, sia come estensione e sia come valori,specie nel sud-Italia! Una situazione simile si è verificata solo nella prima decade di Agosto 2017 quando si toccarono temperature record in Italia, in quota ed in pianura. Sulla nostra regione si registrano oltre 25 gradi a Campo Imperatore (AQ) a quota 2130 metri!!

Pulviscolo sahariano in sospensione per i prossimi giorni. Fonte SKIRON

Il tempo si manterrà stabile per tutto il periodo con cieli sereni ma “sporcati” da velature e/o resi lattiginosi dal pulviscolo sahariano in sospensione. Continua l’assenza di precipitazioni sulla nostra regione con una situazione di siccittà molto severa sui versanti orientali. Previsto un lieve calo delle temperature solo a cavallo di Ferragosto ma sempre in un regime di sopramedia termico.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!