METEO PONTE OGNISSANTI continua l’anticiclone

Che l’ottobre che sta volgendo al termine entrerà nei registri come uno dei più caldi mai registrati è più che assodato, la figura anticiclonica di blocco che continua ad interessarci non ha lasciato fiato a perturbazioni degne di note che dovrebbero essere caratteristiche della stagione. in un certo senso però dobbiamo ritenerci fortunati dato che rientriamo nell’elenco di chi ha sofferto di meno per quest’anomalia grazie alle nebbie e all’inversione termica che un po’ hanno mascherato questa situazione meteorologica.

Anomalia di temperatura in quota rispetto alla norma

A questo punto ci si chiede quanto durerà ancora quest’alta pressione e soprattutto come sarà questo ponte di ognissanti in modo da poterci godere qualche giorno di ferie magari fuori casa. Ebbene si l’anticiclone africano non ha ancora deciso di gettare la spugna e renderà anche questi giorni stabili su tutta la regione.
Andiamo quindi a vedere come si presenteranno dal punto di vista meteorologico i prossimi giorni:
la giornata di domani sarà ovviamente all’insegna dell’alta pressione, per questo dominerà la stabilità atmosferica con cielo sereno quasi ovunque eccetto qualche innocua velatura di passaggio. Sarà possibile la formazione di nebbie specie nelle vallate interne al mattino presto, in rapido dissolvimento durante la giornata. La ventilazione sarà generalmente debole e il mare calmo, le temperature in calo nei valori minimi con inversione termica pronunciata tra la notte ed il giorno soprattutto nelle aree interne.

la giornata di lunedì sarà estremamente simile a quella precedente, con prevalenza di sole ovunque eccetto anche in questo caso qualche nebbia nelle aree interne, temperature stazionarie e clima mite, venti poco significativi e mare calmo.

Anche la giornata di martedì vedrà stabilità atmosferica su tutta la regione con qualche velatura più consistente ma senza precipitazioni, temperature stazionarie, vento a regime di brezza e mare generalmente calmo.

Per un cambio del tempo bisognerà aspettare la fine della settimana entrante con l’arrivo di qualche più umida corrente atlantica, detto questo vi auguriamo una buona festa di Ognissanti!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!