PEGGIORAMENTO IN ARRIVO piogge e nevicate

Una possente perturbazione di origine nord-atlantica sta facendo ingresso sulla nostra penisola portando maltempo diffuso da nord a sud. Infatti oggi é toccato alle regioni settentrionali e quelle tirreniche ed interne del centro sud, dove abbiamo registrato i maggiori effetti di questo peggioramento.
Nelle prossime ore la situazione cambierà poiché registreremo la formazione di un’area di bassa pressione tra il basso Tirreno e lo Ionio che porterà, questa volta, al centro del maltempo i settori del medio-basso Adriatico con precipitazioni anche intense, nevicate sui monti ed un netto calo termico guidato da forti venti settentrionali, ma scendiamo nel dettaglio.

                                 Previsioni per domani, sabato 5 novembre

Il cielo si presenterà da subito nuvoloso specie sui settori Adriatici dove inizieranno a manifestarsi dei rovesci già a partire dalla mattina, instabilità che interesserà anche i settori interni durante tutto l’arco della giornata ma in modo meno incisivo e con probabili annesse schiarite. A parturire dalle ore centrali della giornata, la nuvolosità, divenuta ormai compatta sulle zone orientali, darà luogo a precipitazioni diffuse da moderate ad intense con particolare attenzione alle zone pedemontane. Dato il netto calo termico tornerà anche la neve all’inizio sui 1800/2000m, in discesa fin verso i 1800/1600m col passare delle ore. Data l’abbondanza dei fenomeni non sono da escludere possibili disagi dovuti ad allagamenti mentre in montagna gli accumuli nevosi potranno divenire consistenti sopra i 2000m soprattutto sulla Majella. Le precipitazioni continueranno per tutta la notte con ultimi fenomeni residui attesi nella prima mattinata di domenica, ne conseguirà un miglioramento un po’ ovunque. La ventilazione dapprima da Maestrale, in rotazione poi da Grecale sarà forte sui settori costieri con conseguente moto ondoso in netto aumento. Temperature in calo soprattutto nei valori massimi.

Dalla prossima settimana atteso il ritorno dell’alta pressione con valori nuovamente in aumento, detto questo vi auguriamo un buon fine settimana!

 

 

 

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock