CALDO IN ABRUZZO: registrate temperature ELEVATISSIME sui monti – Meteo Abruzzo

Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, la nuova rimonta dell’alta pressione sub-tropicale africana ha portato nuovamente le temperature  a salire molto oltre la norma. Questa volta, però, sono le zone interne a registrare valori molto molto elevati ed anomali con punte oltre i 30°C a quote di media montana. Afa molto forte invece sulla costa con valori compresi tra 30° e 32°C ma con tassi di umidità altissimi!

Temperature massime nella vallata aquilana registrate oggi. Fonte -Meteo Aquilano-

Qui sopra una mappa delle temperature massime registrate (fino ad ora) per la giornata di oggi nella vallata aquilana. Temperature comprese tra 35 e 38 gradi, vicine ai record registrati durante la fortissima ondata di caldo di Agosto 2017. Notevolissimi i 23,4°C di Campo Imperatore a quota 2130 metri ad esattamente 2 gradi dal record di sempre. Sull’altopiano delle Rocche segnaliamo la centralina di Rocca di Mezzo con ben 33,8°C di massima a 1280 metri di quota. Altissimo anche il valore della stazione meteo del CFR Abruzzo posta a 2337 metri di quota sopra Campo di Giove con una massima di ben 22,5°C! Importanti e notevoli anche i 34,9°C registrati sul freddissimo altopiano delle Cinque Miglia a quota 1250 metri (Fonte Aq Caput frigoris) Nella vallata peligna le nostre 2 centraline meteo di Sulmona ed Introdacqua -Loc. Vallejuva– stanno registrando al momento valori compresi tra 38°C e 39°C!

Termiche alla quota di 850hpa (circa 1500 metri in libera atmosfera) presenti oggi. Valori anomali oltre 10 gradi sopra norma.

Caldissimo anche nel fresco PNALM con la nostra stazione meteo di Pescasseroli , quota 1170 metri, che si è fermata ai 33,3°C alle ore 13:20 a poco meno di 1,5°C dal suo record di sempre registrato 4 anni fa. Notevoli anche i 30,3 di Passo Godi  a quota 1560 metri dove raramente si superano i 23/25 gradi in tutta la stagione estiva. Il caldo continuerà ancora nei prossimi giorni con temperature ben al di sopra delle medie normali del periodo. Al momento solo dopo il 16/17 Agosto è previsto un generale calo ma continuerà anche l’assenza di piogge e temporali.

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro