METEO FERRAGOSTO 2021: ancora MOLTO CALDO con qualche temporale sui monti, CALO TERMICO dal 17-18 Agosto – Meteo Abruzzo

Continua la fase MOLTO CALDA che ormai da quasi una settimana ha portato le temperature ben oltre la media del periodo, specie in quota, con picchi che hanno sfiorato nuovamente i 40°C sulla nostra regione. Anche per la giornata simbolo di Agosto, FERRAGOSTO, il tempo non cambierà poi molto rispetto a quello di questi ultimi giorni.

Temperature massime previste per la giornata di Ferragosto. GRAN CALDO!

Tanto sole ovunque in mattinata con le temperature che saranno già sopra i 30 gradi dalle prime ore del mattino su gran parte del territorio regionale. Punte fino a 38/40°C sulla Val Pescara e oltre i 35/37°C sulle zone collinari orientali. AFA insistente sulle zone costiere con valori di umidità molto elevati associati a temperature tra 30 e 32°C. Non va meglio sulle zone interne con le principali vallate e piane con massime fin sui 35/36 gradi.

Temporali previsti per la giornata di Ferragosto 2021.

A smorzare un pò la calura, dall’ora di pranzo sarà possibile lo sviluppo di qualche cella temporalesca sulle zone interne, specificatamente tra Gran Sasso, Velino-Sirente e zona del Parco Nazionale, in rapido dissolvimento entro sera. Ricordiamo che, prevedere con esattezza l’esatta posizione e la grandezza di questi fenomeni termoconvettivi, è alquanto difficile se non quasi impossibile. 

Anomalia temperature ad 850 hpa (1500 metri circa) per FERRAGOSTO 15/8/2021
Anomalia temperature ad 850 hpa ( 1500 metri circa) per la giornata del 18/8/2021

Lo spostamento verso ovest dei massimi pressori di questo anticiclone  sub-tropicale, favorirà dalle giornata di martedi’ 17 Agosto, un generale e sensibile calo termico (fino a 8/10°C in meno!) dovuto all’ingresso di correnti più fresche nord-atlantiche che riporteranno i valori nella media del periodo. Al momento è ancora azzardato fare una previsione attendibile per quanto riguarda il quadro precipitativo, fattore molto importante visto la grave siccità di quest’estate 2021 sui nostri versanti orientali. Vi terremo come sempre aggiornati. Buon ferragosto a tutti!

 

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!