STOP al GRANDE CALDO: da domani deciso CALO TERMICO con temporali – Meteo Abruzzo

Una settimana di “fuoco” in tutti i sensi quella appena trascorsa. Temperature molto molto elevate per giorni anche in quota e massime che hanno sfiorato più volte i 40°C sulla regione. Nella giornata odierna vi sarete accorti di un deciso aumento della ventilazione, sintomo iniziale di un cambio di correnti atteso per domani.

Lo spostamento verso ovest del potente anticiclone sub-tropicale africano, favorirà da domani la discesa da NW di aria più fresca nord-atlantica (ben visibile dall’animazione sopra) con un DECISO CALO TERMICO rispetto a questi ultimi giorni riportando le temperature in media ovunque, anche poco sotto in quota. Il “fresco” si manterrà almeno fino a venerdi’ 20 Agosto. Nel prossimo weekend è attesa una nuova rimonta di aria calda con le temperature che riprenderanno a salire di nuovo ben oltre la media.

L’arrivo di questa aria più fresca porterà, inevitabilmente, ad una destabilizzazione della colonna d’aria con la formazione di groppi temporaleschi sulla regione, specie sui settori orientali dal pomeriggio di domani 17 agosto. I rovesci, in qualche caso, potranno essere anche intensi visto la differenza tra le masse d’aria. Per il periodo di estrema siccità che stiamo vivendo, queste piogge, sono molto importanti.

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro