[VIDEO] Nuovo INTENSO TEMPORALE oggi nell’Aquilano: caduti oltre 50 millimetri di pioggia! – Meteo Abruzzo

Nuova instabilità pomeridiana nel corso della giornata odierna come da previsione. Intorno alle ore 14 una intensa cella temporalesca si è andata formando sul settore nord-ovest della conca aquilana tra i comuni di Scoppito (AQ) e Pizzoli (AQ) con forte attività elettrica e tanta, tantissima pioggia caduta in poco meno di mezz’ora.

Scatto radar delle 14:45 di oggi 17/6/2022 -Fonte windy.com-

Il massimo accumulo pluviometrico si è avuto nella centralina di Santi di Preturo (AQ) posizionata al San Donato Golf Resort & Spa e gestita dagli amici dell’associazione meteorologica di Meteo Aquilano. La stazione ha registrato ben 52,6 millimetri di pioggia tra le 14:30 e le 15! Dai dati puntuali sono caduti ben 31 mm in solo 15 minuti! Il rain-rate istantaneo ha toccato punte di 300 mm/h. VALORE NOTEVOLE!

Qui sopra abbiamo avuto la fortuna di riprendere lo sviluppo di questa intensa cella temporalesca tramite la webcam posizionata all’aeroporto dei Parchi di L’Aquila -Preturo- (qui sono caduti quasi 40 millimetri di pioggia in pochissimo tempo!) che ci mostra anche la rotazione di queste gigantesche strutture di vapore acqueo che arrivano a chilometri di altezza. Notate il colore verde bottiglia che ha la struttura in alcuni momenti del video. E’ un chiaro segnale di presenza di grandine all’interno del cumulonembo.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!