METEO WEEKEND 12-14 Febbraio 2021: l’inverno alza la voce con GELO e NEVE! Qui le previsioni dettagliate – Meteo Abruzzo

Sarà un weekend contraddistinto da gelo e neve con la seconda che molto probabilmente imbiancherà anche le zone costiere. FORTE CALO TERMICO con valori in quota fin sotto ai -12°C nella giornata di domenica enfatizzati dai forti venti di grecale che spazzeranno tutta la regione. Da lunedi/martedi’ lieve rialzo termico ma sempre in un contesto di temperature sotto la media del periodo.

Qui sopra l’animazione delle precipitazioni, della pressione atmosferica (le linee rosse) e della nuvolosità  che ci mostrano la dinamica attesa. Come potete osservare, un minimo pressorio (legato ad un rientro di aria fredda da NW) si sposterà dalla Sardegna fino allo Ionio nel corso della serata odierna e parte di domani. Questo movimento richiamerà da est aria molto molto fredda di origine continentale (la piu”fredda”) che scorrerà sotto al tappeto di nubi generato dal richiamo più mite ed umido da sud indotto dallo spostamento del minimo pressorio verso sud-est. Questa fase regalerà  nevicate su tutto il territorio regionale nella prossima notte e parte della giornata di domani. A seguire, i venti forti di grecale spazzeranno via le nubi sui versanti occidentali con il freddo che diverrà via via più intenso e con le nevicate che si concentreranno sui settori orientali imbiancando anche le coste! Gli accumuli nevosi non saranno comunque molto abbondanti. I maggiori accumuli si avranno nella zona della Maiella e sui versanti orientali della catena del Gran Sasso da sempre ben esposti a queste correnti. Qui sotto l’animazione delle termiche ad 850 hpa (circa 1400 metri di quota in libera atmosfera) previste da oggi a domenica 14 febbraio. Giornata di ghiaccio!

Passiamo alle previsioni dettagliate per la regione:

VENERDI’  12 Febbraio 2021
MATTINA

Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi sui versanti occidentali con nuvolosità in aumento nel corso della stessa. Ad est, invece, cieli irregolarmente nuvolosi con possibilità di qualche breve precipitazione sui settori interni montani del Teramano, nevosi fin sui 600-700 metri. Ventilazione dai quadranti orientali e mari mossi. ZT sui 1300 metri, sui 1000 metri nel Teramano.

OGGI 12/2/2021 -Mattina-
POMERIGGIO-SERA

L’avviciamento della pertubazione porterà via via le prime precipitazioni sui versanti occidentali dal pomeriggio in estensione anche a quellim orientali. L’afflusso di aria fredda indotto dal minimo pressorio farà rapidamente scendere repentinamente la quota neve nel corso della serata a partire dai settori orientali (quote in grafica sotto) con i fiocchi che si spingeranno fin sulla costa nel corso della notte. Ventilazione che si disporrà da SE tendente a girare a NE nel corso della serata/nottata con raffiche via via più intense con bufere di neve sui monti. Temperature in calo deciso.

OGGI 12/2/2021 Pomeriggio/Sera
SABATO 13 Febbraio 2021
NOTTE/MATTINA

Precipitazioni nevose su tutti settori regionali a partire dai 50/100 metri con ventilazione sostenuta dai quadaranti nordorientali. MOLTO FREDDO con temperature abbondantemente sotto lo sero dai 500 metri di quota. Temperature in ulteriore calo.

DOMANI 13/2/2021 Notte-Mattina
POMERIGGIO/SERA

Lo spostamento verso sud-est della depressione andrà a far migliorare rapidamente il tempo sui settori occidentali con schiarite sempre più ampie. Altrove, invece, continueranno le precipitazioni nevose che ci concentreranno maggiormente nelle aree del Pescarese e del Chietino, specie zone interne. Nevicate possibili anche sulla costa. Mari molto mosso fino ad agitati. Temperature in ulteriore diminuzione. MOLTO MOLTO FREDDO!

DOMANI 13/2/2021 Pomeriggio-Sera
DOMENICA 14 Febbraio 2021

Entrà ancora più freddo con nevicate sparse ovunque sui settori orientali, specie sulle zone interne soggette a STAU. Cieli poco nuvolosi sui settori occidentali ma GELO ovunque con temperature sotto lo zero per tutto il giorno già in bassa collina. Valori fin sotto -12°C sui monti con forti venti di grecale. Zero termico prossimo al suolo! Mari agitati.

DOMENICA 14/2/2021
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!