Previsioni METEO weekend, arriva davvero l’Autunno? | Meteo Abruzzo

Se é vero che il calendario segna il 13 di ottobre é altrettanto vero che dal tempo e dall’ambiente non sembra proprio di essere in pieno autunno. Questo perché l’insistenza di un campo anticiclonico africano in sede Mediteranea ha permesso alle temperature di portarsi davvero in alto per il periodo, registrando così valori massimi molto più tipici dell’estate.

La situazione però sta per cambiare decisamente poiché la configurazione atmosferica che vedeva anticicloni di blocco protagonisti su gran parte d’Europa, evolverà verso un’impianto circolatorio ben più tipico della stagione autunnale. Quella sopra sarà quindi la situazione barica che ci troveremo sul Vecchio Continente all’inizio della prossima settimana, l’Italia compresa tra una fredda massa d’aria ad est di origine artica e una umida depressione atlantica appena ad ovest. Il risultato sarà il ritorno a condizioni di variabilità normali per la stagione in corso, con un po’ di pioggia e calo termico nella prima parte della settimana e poi una nuova risalita delle temperature da mercoledì ma che questa volta sarà solo temporanea poiché la cosiddetta “porta atlantica” si é ormai aperta ed é giunto quindi il momento che le umide correnti oceaniche tornino a fare da padrone anche sulla nostra penisola.
Andiamo ora a vedere, invece, le previsioni in dettaglio per il fine settimana, caratterizzato proprio da questa fase di transizione da scenari simil-estivi verso condizioni autunnali.

La giornata di sabato vedrà prevalenza di tempo stabile sulla nostra regione, con cielo sereno o poco nuvoloso per via di qualche velatura in transito. Sarà tuttavia possibile la formazione di qualche banco di nebbia nelle valli e sul settore orientale al mattino. La ventilazione, in aumento da Libeccio causerà l’arrivo del Garbino sull’Abruzzo orientale, con più probabilità dalle ore pomeridiane, che genererà quindi un aumento delle temperature su Chietino, Pescarese e Teramano. Temperature stazione sul resto della regione e mare quasi calmo, localmente poco mosso in serata.

La giornata di domenica, invece, vedrà tempo variabile, con cielo da poco a parzialmente nuvoloso al mattino, successivamente qualche piovasco o isolato rovescio si potrà generare sull’Aquilano mentre ad est arriveranno dei deboli rovesci in serata in grado di portare quindi un po’ di pioggia in modo sparso anche su Chietino, Pescarese e Teramano. La ventilazione sarà ancora prevalente da Libeccio con ancora Garbino possibile specie al mattino sul lato orientale, quest’ultimo sul quale il vento girerà dai quadranti nord orientali entro sera. Mare da poco mosso a mosso nelle ultime ore del giorno, temperature in leggera discesa nei valori massimi sulla provincia dell’Aquila, in salita nei valori minimi.

Meteo Abruzzo vi augura un buon fine settimana!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!