METEO WEEKEND 13-14 Marzo 2021: fronte freddo domani pomeriggio con calo termico e neve a bassa quota – Meteo Abruzzo

Sarà un weekend che vedrà una giornata di sabato dal tempo stabile con ampie schiarite su tutta la regione dopo il debole passaggio perturbato di ieri ed una domenica che vedrà un veloce peggioramento del tempo dal primo pomeriggio per l’arrivo di un fronte freddo, in discesa da nord, associato ad un  nocciolo di aria fredda in quota che sarà responsabile di un rapido calo termico che riporterà anche la neve a bassa quota. Dalle ultime emissioni dei principali modelli matematici è previsto un lungo periodo di tempo instabile e perturbato con temperature sottomedia, molta pioggia e neve a bassa quota per buona parte della settimana entrante. 

Qui sopra l’animazione del peggioramento per la giornata di domani che ci mostra l’andamento della pressione atmosferica e delle precipitazioni. Possiamo notare il fronte freddo che va ad incrementare le precipitazioni man mano che scende verso sud portando ad un calo termico rapido testimoniato anche dal colore “blu” (le nevicate) delle mappe sopra. Netto miglioramento poi nel corso della mattinata di lunedi ma con temperature abbastanza rigide.

OGGI, Sabato 13 Marzo 2021

Dopo il passaggio nuvoloso che ha portato a deboli piogge nella serata di ieri sui settori più occidentatli della regione, la giornata odierna vedrà sostanzialmente tempo stabile con ampie schiarite già dal mattino. Qualche nuvola in più solo sui monti ma senza nessun tipo di fenomeno. Clima ancora mite con temperature poco sopra la media del periodo. Ventilazione in prevalenza occidentale. Mare poco mosso.

Previsioni meteo OGGI 13/3/2021
DOMANI, Domenica 14 Marzo 2021

In mattinata cieli ancora sgombri da nubi ma con nuvolosità in aumento a partire dai settori nord della regione. Dal pomeriggio rapido peggioramento per il passaggio del fronte freddo con pioggia, rovesci, locali temporali (specie sui settori orientali) e nevicate che dagli iniziali 1300/1500 metri si porteranno in serata fin sui 500/700 metri e localmente più in basso (neve tonda) se i fenomeni saranno di forte intensità. Migliora sui settori più occidentali in tarda serata. Temperature in rapido calo dal pomeriggio con ZT che passerà dai 2000/2200 metri della mattina ai 1000/1200 metri della serata. Temperature ad 850hpa (circa 1400 metri) tra i +4/+5°C della mattina ai -1/-2°C della serata. Venti occidentali (libeccio) nel corso della prima parte della giornata con garbino sui versanti orientali ad anticipare il fronte mentre, dal pomeriggio, si disporanno dai quadranti settentrionali a seguirlo. Mare da mosso a molto mosso in serata.

Previsioni meteo DOMANI 14/3/2021

Lo Staff di Meteo Abruzzo augura un buon weekend a tutti i suoi lettori.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!