METEO WEEKEND PASQUA 2021: netto calo termico con il ritorno di pioggia e neve sui monti – Meteo Abruzzo

Cede il campo di alta pressione che in questi ultimi giorni aveva portato stabilità e temperature notevolmente sopra la media sulla regione. Aria più umida atlantica ed un fronte freddo da nord, nella giornata odierna, andranno a far peggiorare molto velocemente  il tempo dal primo pomeriggio con temperature in rapido calo (oltre 10 gradi in quota!) rovesci e locali temporali con possibilità anche di grandinate. Torna anche la neve sui monti,specie tra stasera e la notte di Pasqua, con imbiancate localmente fin sugli 800/1000 metri di quota. Migliora domani (Pasqua) con temperature sotto la media e forti venti di tramontana. Lunedi’ (Pasquetta) tempo buono ma nuova nuvolosità in arrivo da ovest dal pomeriggio per un altro peggioramento dalla caratteristiche prettamente invernali atteso tra 6 ed 8 Aprile.

Nell’animazione qui sopra possiamo vedere la massa di aria fredda (valori ad 850 hpa) che accompagna il fronte freddo atteso nel pomeriggio di oggi  che porterà ad un rapido calo termico al nord e sulle regioni centrali adriatiche. A fine animazione notate in alto a sinistra l’enorme massa di aria gelida di origine polare che si riverserà su buona parte d’Europa ed in parte anche sulla nostra penisola riportando un severo colpo di coda invernale.

OGGI, Sabato 3 Aprile 2021

Al mattino condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la regione. Dal primo pomeriggio, rapido aumento della nuvolosità sui settori interni occidentali (Marsica, Aquilano) con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale in estensione, entro la serata, anche sulle aree costiere per l’arrivo di aria più fredda che  accompagna il fronte. Possibilità anche di locali grandinate. Quota neve in calo dai 2000 metri del primo pomeriggio ai 1000/1200 metri della serata/nottata,specie sui settori settentrionali della regione. Temperature in RAPIDO calo dal pomeriggio con valori ad 850 hpa (circa 1400 metri) che, dai 6/7°C della mattina, si porteranno tra 0 e -2°C in tarda serata. Ventilazione occidentale al mattino in rotazione da nord nel pomeriggio/sera con forti raffiche specie sulle zone costiere. Mare da calmo a molto mosso in serata.

Previsioni meteo OGGI (Sabato Santo) 3/4/2021
DOMANI, Domenica 4 Aprile 2021 (PASQUA)

Durante la notte, le ultime precipitazioni si attarderanno sui monti interni con piogga e nevicate che potranno scendere localmente fin sugli 800/1000 metri. Dal mattino, miglioramento generale con tempo spiccatemente variabile ma sostanzialmente asciutto. Qualche nuvola in più solo sui settori interni ma senza precipitazioni degne di nota. Temperature ancora in calo con valori sottomedia e temperature invernali sui monti. Venti  moderati/forti dai quadranti settentrionali che aumenteranno ancor di più la sensazione di freddo. Mare molto mosso.

Previsioni meteo DOMANI (Pasqua) 4/4/2021
DOPODOMANI, Lunedì 5 Aprile 2021 (PASQUETTA)

La giornata di Pasquetta sarà buona con sole e tempo stabile su tutta la regione. Dal pomeriggio/sera aumento di nuvolosità da ovest. Temperature massime in aumento ma ancora sotto le medie stagionali. Ventilazione in rotazione da ovest dal pomeriggio. Mare da mosso a poco mosso.

Previsioni meteo DOPDODOMANI (Pasquetta) 5/4/2021

Lo staff di Meteo Abruzzo augura una buona Pasqua a tutti i suoli lettori.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!