Assaggio di primavera nei prossimi giorni con temperature ben oltre le medie – Meteo Abruzzo –

Un affondo pertubato  al largo delle coste del Portogallo richiamerà, dalla giornata di domani, aria molto molto mite per il periodo sulla nostra penisola, specie al centro-sud,  almeno sino al weeekend. La rimonta altopressoria porterà valori in quota molto elevati per il periodo anche superiori ai 6/10°C rispetto alle medie termiche normali per la prima decade del mese di Febbraio. Stabilità generale per tutto il periodo.

Come mostrato dall’animazione sopra, arriveranno termiche alla quota isobarica di 850 hpa (circa 1400 metri in libera atmosfera)  fin sui 10/12°C! Valori del genere sono tipici del mese di Aprile/Maggio ma, ovviamente, nel mese in corso non avranno lo stesso effetto al suolo. I valori massimi sulla nostra regione potranno toccare solo localmente i 20°C poichè la stabilità dell’aria, unita allo scarsa o nulla ventilazione (tipica in queste situazioni) farà aumentare l’umidita nei bassi strati con la formazione di estese foschie e locali nebbie, specie nelle vallate e sulle zone costiere. Laddove queste nebbie e foschie saranno assenti, le escursioni termiche tra il giorno e e la notte potranno essere molto accentuate.

Qui sopra l’animazione delle zero termico  da oggi a domenica 7 Febbraio. Come potete nootare, passeremo dai 2000/2200 metri di oggi fin sui 3500/3600 metri nei prossimi giorni. Prestare molta attenzione a chi vai in montagna poichè, vista la tanta neve presente sulle creste appenniniche, il pericolo valanghe sarà ancora più marcato. Una diminuzione generale delle temperature è attesa, al momento, nella seconda parte della giornata di domenica accompagnata da un nuovo peggioramento atlantico. Per le previsioni grafiche dei prossimi giorni vi rimandiamo alla nostra “home” cliccando QUI.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!