PREVISIONI METEO NATALE 2020: brusco calo termico dalla sera di Natale e S.Stefano con freddo e neve!

Non sarà propriamente un bianco Natale ma ci andremo molto vicino! Una depressione alimentata da aria fredda artica, nel corso della serata di Natale, porterà ad un brusco calo termico che sarà più apprezzabile nella giornata di S.Stefano. Neve a bassa quota, prima nelle zone occidentali e poi in quelle orientali. Dal 28 Dicembre nuovo marcato peggioramento con altra neve ma a quote più elevate. Ne riparleremo!
VIGILIA DI NATALE, Giovedì 24 Dicembre 2020

Situazione simile alla giornata di oggi con annuvolamenti sparsi qua e là sulla regione per correnti umide in quota. Nebbie e foschie dense nei bassi strati. Più chiuso sui settori occidentali con cieli da parzialemente nuvolosi a nuvolosi. Molto umido. Non si esclude qualche pioviggine in serata. Ventilazione che comincerà a disporsi dai quadranti sudoccidentali. Temperature in aumento sui settori pedemontani orientali, stabili sugli altri settori.  ZT ancora alto a circa 2700 metri con valori oltre norma ad 850 hpa che saranno compresi tra 5° e 7°C. Mare calmo o poco mosso.

NATALE, Venerdi’ 25 Dicembre 2020

L’approndimento della depressione sui mari di ponente, farà peggiorare le condizioni meteo sulla nostra regione con pioggia sui settori occidentali ed un aumento della ventilazione. Al mattino piogge moderate e cieli molto nuvolosi su Marsica ed Aquilano con nevicate oltre i 1700/1800 metri di quota. Cieli più aperti sui settori orientali che si troveranno momentaneamente sottovento alla circolazione ciclonica con temporaneo aumento termico. Il movimento della depressione verso sud-est (come mostra l’animazione poco sopra) farà affluire aria più fredda,sia in quota che al suolo, favorendo un rapido calo della quota neve che in serata-nottata scenderà localmente fin sotto ai 700-900 metri a partire dalle zone più nordoccidentali della regione. Temperature in calo dalla serata con ZT che passerà dai 2000 metri della mattinata ai 1000 metri della tarda serata/nottata. Mare mosso.

SANTO STEFANO, Sabato 26 Dicembre 2020

Sarà la giornata più fredda! Il movimento più deciso della depressione verso sud-est, richiamerà aria più fredda da nord con brusco calo termico ed un netto peggioramento sui settori orientali con rovesci e temporali. Nevicate a quote collinari comprese tra 400 e 600 metri in ulteriore lieve calo durante pomeriggio e serata. Andrà migliorando sui settori occidentali regionali nel corso della giornata ma saranno possibili rovesci anche nevosi a bassa quota. FREDDO e forti venti da Nord-Nord/est. ZT che si porterà fino ad 800/900 metri e valori ad 850 hpa compresi tra -1°C della mattinata ai -4°C del pomeriggio sera. Mare mosso o molto mosso.

Lo Staff di Meteo Abruzzo augura a tutti di passare un felice Natale!

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro