[METEO AMARCORD] 29 Dicembre 2005: l’intensa nevicata di 15 anni fa sulla Marsica occidentale – Meteo Abruzzo

Il 2005 viene ricordato come un anno molto dinamico, specie nei mesi di gennaio con nevicate importanti più o meno in tutto il centro nord. Anche l’estate fu non troppo calda e piovosa. Verso la fine di dicembre del 2005, l’Italia venne interessata da una veloce ma intensa irruzione dalla Porta del Rodano, conosciuta dagli appassionati come Rodanata, configurazione sempre più rara negli ultimi tempo ma ideale per la neve anche sulla nostra regione specie per le zone più occidentali.

Sinottica del 29 Dicembre 2005

Il 28 dicembre 2005 la neve giunse copiosa dapprima al nord ovest fino in pianura, e successivamente sulla Toscana, Firenze si rese protagonista di una nevicata storica, con accumuli anche sopra i 30 cm.
Sulla nostra regione si aveva una situazione di piogge deboli, al più moderate, specie tra la notte del 27 e la mattina del 28, con quota neve relegata alle montagne. Dal 29, con l’entrata di correnti più fredde in quota, la neve giunse anche su Lazio e sulla nostra regione, sospinta da correnti di libeccio in quota. Malgrado l’isoterma di -5° a 850hpa (circa 1400m slm), a Roma venne giù pioggia per tutto il giorno, mentre dai 200/300 metri, la neve cadde in maniera copiosa, specie nel pomeriggio. A ricevere i maggiori accumuli furono le zone della Marsica e del vicino Cicolano, con 25 cm caduti a Carsoli e 40/50 cm caduti a quote intorno ai 1000 metri caduiti in poco più di 10 ore tra le ore 10 e le ore 20 Le città di Avezzano e l’Aquila, data la sinottica e le correnti, videro non oltre i 10/15 cm. Il 30 dicembre ci fu una rimonta dell’anticiclone delle Azzorre, che fece aumentare lievemente le temperature in quota e tornare il bel tempo ma lasciando una spettacolare scenario bianco con fortissime gelate e temperature al mattino diffusamente sotto i 10 gradi sottozero.

Isoterme alla quota di 850 hpa

Qui sotto alcune foto di Tufo Basso (AQ), a quota 820m slm, dove caddero oltre 40 centimetri di neve in quelle 10 ore!

ore 12
Ore 13
ore 15
ore 18
particolari
ore 21

Foto: Luca Lucentini —- Testo: Gianmarco Scozza

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro