La neve a Maggio è impossibile??NO! Un anno fa eravamo in pieno inverno!! VIDEO e FOTO – Meteo Abruzzo

Quando si pensa al mese di Maggio, ci vengono in mente solo prati  verdi e rose in fiore, fantasticando , magari, su che albergo prenotare per andare al mare in vista delle ferie estive! Tutti ricorderete il mese di maggio dello scorso anno che a tratti ha ricordato più un mese autunnale/invernale che il bel mese di primavera che dovrebbe essere. La neve arrivò ad imbiancare fino a 700/800 metri i nostri monti già belli verdi!

Dopo un avvio del mese con tempo spesso instabile ed un poco più fresco del periodo, l’alta pressione delle Azzorre puntò verso nord. Di conseguenza, correnti fredde provenienti da nord, entrarono da NW (Rodano) e andarono a scavare un minimo pressorio sottovento all’arco alpino. Quest’ultimo, collegato ad una goccia di aria fredda in quota, tra il 5 ed il 6 maggio fece ripiombare la nostra regione praticamente in inverno!

Situazione sinottica in Europa il 5 maggio 2019
Scatto satellitare del 5 Maggio 2019

Con delle isoterme in quota (500hpa) sui -25°C e di circa 0+2 a quota 1400m (850hpa) le precipitazioni si presentarono sotto forma di rovesci e temporali con la quota neve che già dal pomeriggio del 5 si attestava sui 1000/1200m di quota! Per via dell disposizioni delle correnti in quota e al suolo, fu colpita particolarmente la Marsica occidentale, dove nella notte tra il 5 ed il 6 maggio, la neve riuscì ad imbiancare bene fino a 700 metri di quota. Non succedeva dalla famosa ondata di freddo del Maggio 1957 così a bassa quota!!

Tufo Basso (AQ) 800m la notte tra 5 e 6 Maggio 2019
Pescasseroli (AQ) 1170m 6 Maggio 2019
Passo Godi (AQ) 1562m 6 Maggio 2019

Noi, nel pomeriggio del 5 Maggio, salimmo a Marsia (AQ) a quota 1410m a prenderci questa inusuale nevicata di Maggio! Il verde delle foglie nuove dei faggi ed il bianco della neve! Un connubio alquanto particolare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!