L’estate sembra ancora attendere… come sarà il tempo sulla nostra regione in questa settimana? – Meteo Abruzzo

Inizia l’ultima settimana di questo mese di Maggio alquanto avaro di precipitazioni e spesso molto caldo con temperature, a tratti, anche estive. Con questa settimana si chiuderà anche una stagione primaverile tra le più secche degli ultimi anni  con un deficit pluviometrico negativo anche importante rispetto alla media del periodo.

Cosa ci riserverà il tempo in questa settimana??

In breve, l’anticiclone delle Azzorre andrà via via indebolendosi sul suo bordo orientale a causa di infiltrazioni di aria più fredda ed umida, legate ad una bassa pressione sui Balcani. Queste correnti manterranno, da domani fino a giovedì 28, temperature al di sotto della media con un tipo di tempo spiccatamente variabile con varie occasioni per dei rovesci pomeridiani in Appennino che, occasionalmente, oltre i 2000/2200 metri di quota potranno essere anche nevosi, specialmente nella seconda parte della settimana. Venti ovviamente tesi dai quadranti nordorientali in particolar modo lungo la costa adriatica. Spingendoci fino al prossimo weekend, al momento, le condizioni meteo sono viste in peggioramento per via di un’area di bassa pressione in arrivo da est con un forte aumento dell’instabilità con temporali e cieli grigi. Ne riparleremo nel corso della settimana!

 

Anomalie della temperatura in quota (850hpa- 1400m circa) per la giornata del 27 Maggio.

Andiamo a vedere ora il tempo in dettaglio per oggi e domani con le nostre cartine grafiche qui sotto:

OGGI, Lunedi’ 25 Maggio 2020

Giornata piuttosto buona sulla nostra regione con solo qualche nube in più durante le ore pomeridiane sui rilievi. Molto basso il rischio di qualche acquazzone. Dalla serata aumento della nuvolosità a partire dai settori interni occidentali. Temperature ancora di poco superiori alla media con clima molto mite. Venti deboli a regime di brezza e mare generalmente calmo.

Previsioni meteo 25 Maggio 2020
DOMANI, Martedi’ 26 Maggio 2020

Cominciano ad affluire le correnti più fresche dai Balcani con cieli irregolarmente nuvolosi già dal mattino sui settori orientali. Cieli sereni o poco nuvolosi sul resto della regione. Qualche piovasco è previsto solo sulle zone interne montane con  un calo delle temperature massime  (più avvertibile in quota) . Il cielo andrà schiarendo durante il corso del pomeriggio-sera. Venti orientali e mare da poco mosso a mosso.

Previsioni meteo 26 Maggio 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro