ALLERTA ARANCIONE IN ABRUZZO: In arrivo TEMPORALI anche di forte intensità

Pur essendo ormai al 14 giugno e quindi in piena estate meteorologica, la stagione non vuole ancora ingranare la marcia e se questo è stato l’ennesimo pomeriggio di instabilità atmosferica la situazione sta per peggiorare ulteriormente. Infatti lo spostamento di un campo di alta pressione sulla penisola Iberica lascerà l’Italia in balia delle correnti nord orientali pronte a dare il via ad un nuovo incremento del maltempo.

Situazione barica

Scendendo nel dettaglio nelle prossime ore l’entrata di queste correnti più fredde si farà sentire con la rotazione dei venti da nord e con un aumento del moto ondoso. Dal punto di vista meteo ci aspettiamo quindi una mattinata di domani fortemente compromessa con temporali sparsi ma da moderati ad intensi che interesseranno le aree orientali, con le coste e le zone collinari in pole position, spostandoci verso ovest invece la situazione sarà via via migliore e i fenomeni sempre più localizzati. Dal pomeriggio ci attendiamo poi una lenta attenuazione dell’instabilità tale da permettere anche qualche schiarita. Le temperature saranno in lieve calo nei valori massimi.

Nella mappa sottostante vediamo proprio una previsioni degli accumuli di pioggia che produrranno questi temporali. Si nota come i numeri siano variabile da zona a zona ma ciò che possiamo evidenziare è che saranno sicuramente le aree meridionali dell’Abruzzo orientale a sperimentare i rovesci più intensi dove non si esclude tra l’altro anche qualche disagio.

E infatti proprio alla luce di queste previsioni la Protezione Civile della Regione Abruzzo in accordo con il Dipartimento Nazionale ha valutato un’allerta gialla per rischio temporali su tutta la regione ma soprattutto un’ALLERTA ARANCIONE per rischio idraulico sul bacino del Sangro che potrà riscontrare problemi a causa delle piogge abbondanti.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!