METEO WEEKEND 4-5 Giugno 2022: anticiclone subtropicale e GRAN CALDO! – Meteo Abruzzo

Come vi avevamo annunciato nelle previsioni dello scorso weekend , da ieri una nuova FORTE ONDATA CALDA (la seconda già!) sta interessando buon parte della penisola, compresa la nostra regione. La colpa è sempre dell’anticiclone subtropicale nordafricano, figura barica ormai regina delle estati italiane degli ultimi 15/20 anni. Ci aspettano quindi temperature MOLTO ELEVATE tipiche della canicola di fine Luglio/Agosto e quindi superiori anche 8/12°C rispetto alle medie normali della prima decade del mese di Giugno. Calo termico deciso a partire da mercoledi’ con temporali e rientro nella media del periodo… per poco però! Ne riparleremo.

Qui sopra l’animazione della temperatura, del vento e della pressione atmosferica alla quota isobarica di 850 hpa (circa 1500 metri di quota in libera atmosfera) da oggi fino a metà settimana prossima che ci mostra appunto la nuova “lingua di fuoco” che dal nord Africa arriva fin sui di noi ed il conseguente calo termico a seguire per metà settimana.

OGGI, Sabato 4 Giugno 2022

Giornata stabile anche se i cieli saranno solcati da nubi alte e stratificate, più compatte in mattinata sui settori interni montani. Temperature ancora elevate per il periodo con picchi fino a 32/33°C con tassi di umidità abbastanza elevati sui settori orientali con disagio per l’afa. ZT molto alto a 4200 metri di quota e valori ad 850hpa compresi tra 20 e 22°C. Ventilazione da ovest/nord-ovest sulle zone occidentali, da est/nord-est sulle zone orientali. Mare calmo o poco mosso.

previsioni meteo abruzzo oggi
Previsioni meteo Abruzzo OGGI 4/6/2022
TMEPRATURE MASSIME abruzzo oggi
Temperature massime previste per OGGI 4/6/2022 in Abruzzo
DOMANI, Domenica 5 Giugno 2022

Apice dell’ondata calda con tempo stabile con solo qualche velatura e/o nubi stratiformi. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme sui principali massicci montuosi dove non escludiamo anche qualche rapido rovescio di pioggia. GRAN CALDO con temperature massime fortemente anomale che sui settori orientali potranno raggiungere anche 36/38°C con locali punte fino ai 40°C! ZT sempre elevatissimo a 4200 metri di quota e temperatura ad 850hpa fino a 24°C! Ventilazione debole occidentale ovunque, solo sulle zone costiere la brezza dal mare terrà più basse le temperature ma con forte disagio dato dall’umidità più alta. Il mare sarà calmo o poco mosso.

previsioni meteo abruzzo domani
Previsioni meteo DOMANI 5/6/2022 Abruzzo
temperature massime abruzzo domani
Temperature massime previste per domani 5/6/2022 in Abruzzo

Lo staff di Meteo Abruzzo augura un buon fine settimana a tutti i suoi lettori.

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro