NUOVO RECORD DI CALDO IN ABRUZZO: raggiunti i 38,6°C all’Aeroporto di Pescara – Meteo Abruzzo

Nella giornata di ieri, 5 giugno 2022, è stato registrato il nuovo record di temperatura massima più alta per il mese di giugno all’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo di PESCARA.

Lista delle temperature massime per il mese di Giugno dal 1947

Il valore record di 38,6°C (oltre 12 gradi sopra la media!!) è stato rilevato attorno alle ore 15 e mai è stata registrata una temperatura così alta per il mese di giugno dal lontano 1947, anno da cui partono le registrazioni della centralina meteo gestita dall’Aeronautica Militare con codice WMO 16230. Da notare (figura sopra) come questa temperatura sia stata registrata nella prima decade del mese a differenza di quasi tutte le altre a fine mese, come normalmente accade quando avanza la stagione estiva.

Grafici meteo del 5 giugno 2022 a Pescara AM (orario UTC+2)  -fonte Meteociel.fr-

Questo valore record così particolare è stato possibile grazie all’azione combinata della forte ondata di calore di questi ultimi giorni (valori fino a +22/+23 ad 850hpa) e dalla compressione adiabatica dei venti di caduta dall’appennino (garbino) durante alcuni momenti della giornata, ben visibile dai grafici postati qui sopra. Come il vento ruotava da SW (dagli appennini verso il mare) si aveva un picco termico verso l’alto notevole ed una forte riduzione dell’umidità. Non appena tornava a spirare dal mare (brezza classica giornaliera del luogo) crollo termico ed elevato aumento dell’umidità.

Estremi mensili 1947/2022 della stazione meteo di Pescara AM. -fonte Wikipedia-

Già aggiornato il nuovo record sugli annali ma deve far riflettere il fatto che, la quasi totalità dei record di temperatura massima in ogni mese dell’anno, si sia verificata in questi ultimi 20 anni, in particolar modo nella stagione estiva. Non sta a noi dire se è normale o meno, ma di sicuro qualcosa è decisamente cambiato rispetto alle belle estati dei nostri nonni…

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro