MALTEMPO: Pioggia e neve in montagna in arrivo

L’arrivo di una saccatura depressionaria di matrice artico marittima causerà un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra Penisola con un associato marcato abbassamento delle temperature che si porteranno temporaneamente al di sotto delle medie del periodo. In particolare la formazione di un minimo depressionario sul basso Tirreno comporterà un’intensa fase di maltempo sulle regioni del Medio Adriatico a partire dal pomeriggio odierno ma scendiamo nel dettaglio con la previsione.

 

La mattinata odierna sta trascorrendo all’insegna di cielo irregolarmente o molto nuvoloso un po’ su tutta la regione. Sono in arrivo tuttavia precipitazioni sparse su Teramano e Aquilano, che si intensificheranno dalla serata specie sull’Abruzzo nord-orientale. Ventilazione in rotazione dai quadranti occidentali a quelli settentrionali e moto ondoso in aumento.

La giornata di mercoledì invece sarà contrassegnata da forte maltempo sull’Abruzzo orientale: in particolare si prevedono precipitazioni diffuse a carattere moderato o forte sulle province di Teramo e Pescara, generalmente meno persistenti sulla provincia di Chieti. Attenzione alle cumulate che potrebbero risultare consistenti o abbondanti su alcune zone della provincia di Teramo, moderate o deboli sulle altre due province. Per quanto riguarda l’Abruzzo occidentale e quindi l’Aquilano il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto ma le piogge saranno sparse ed occasionali. Tornerà la neve sulle nostre montagne con quota compresa tra i 1300-1400m sul Gran Sasso orientale con locali sconfinamenti fin sui 1200m in caso di fenomeni particolarmente intensi. Quota invece più alta e compresa tra i 1400-1600m sul massiccio della Majella. É atteso poi un rinforzo della ventilazione da Grecale – Tramontana con rinforzi sulla costa e sulle creste appenniniche, conseguenza sarà l’aumento del moto ondoso del mare che diverrà molto mosso, localmente agitato a largo. Infine le temperature saranno in calo nei valori massimi, stazionarie in quelli minimi.

 

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!