METEO ABRUZZO: nuova fase MOLTO CALDA fino al weekend con valori vicini ai 40°C

Indubbiamente un’estate molto movimentata per quanto riguarda le ondate di calore quella di quest’anno.  Dopo il caldo di domenica e lunedi’ scorso ecco che si prepara una nuova fase MOLTO CALDA che durerà fino alla prima parte di domenica con le temperature massime fin sui 38/40°C tra pescarese e chietino.

Lo schema barico è sempre lo stesso che ci portiamo avanti ormai da metà mese di giugno, salvo il periodo della “rinfrescata” nella seconda decade di questo mese. Aria più fresca atlantica, legata ad un sistema depressionario tra Islanda e Gran Bretagna, tende a portarsi molto lentamente su penisola Iberica e Portogallo per poi translare piano piano verso est. Questo movimento, richiama sulla nostra penisola masse d’aria molto calde dal nord-Africa con isoterme elevate (fino a 24/26°C ad 850 hpa) e pulviscolo sahariano in sospensione. Sul Nord-Italia invece, trovandosi nella zona di “confine” tra le 2 masse d’aria, continuerannno a svilupparsi forti temporali pomeridiani. Nella mappa animata sopra è possibile vedere le isosterme previste e la direzione dei venti fino al 3 di Agosto e si può notare bene quanto scritto sopra. Al momento, una diminuzione delle temperature, è prevista solo nella seconda parte della giornata di domenica 1 agosto.

Previsioni meteo 28/7/2021 in ABRUZZO
Previsioni meteo 29/7/2021 in ABRUZZO

Sulla nostra regione il tempo sarà sostanzialmente stabile e soleggiato fino al weekend. Da segnalare solo qualche velatura ed il pulviscolo sabbioso in sospensione che renderà i cieli biancastri. Le temperature pià elevate verranno raggiunte nelle zone di bassa collina del pescarese e del chietino. Afa molto pronunciata sulle zone costiere con forte disagio. Un pò di refrigerio si potrà trovare solo sui monti a quote elevate e nelle zone soggette ad inversione termica nelle ore notturne. Venti previsti deboli e a regime di brezza termica.

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock