METEO ABRUZZO: fiocchi fino a bassa quota in mattinata, deciso rialzo termico a seguire con molta pioggia

L’aria fredda che nella giornata di ieri è arrivata sulla nostra regione con valori fino a -8°/-9°C in quota sul Gran Sasso ha portato nella nottata passata alle prime gelate fino a quote di pianura. Dando uno sguardo al satellite qui sotto, notiamo che una nuova perturbazione si sta avvicinando rapidamente da ovest e darà il via di nuovo ad una settimana molto movimentata dal punto di vista meteorologico.

L’aria più calda ed umida, per qualche ora, scorrerà su quella più fredda e pesante nei bassi strati regalando i primi fiocchi di stagione  a bassa quota sulle zone interne più centrali della regione fin sui 600/800 metri. Le precipitazioni, non particolarmente abbondanti, andranno ad esaurirsi nel corso della tarda mattinata/primo pomeriggio e ,nel mentre, le temperature andranno pian piano a salire con la quota neve che si porterà fin sui 1300/1500 metri nelle suddette zone. Dove resisterà qualche sacca di aria più fredda (alto aquilano/interno teramano) la quota neve potrebbe essere notevolmente più bassa rispetto a zone vicine.

Questa prima pertubazione porterà, come detto sopra, ad un primo rialzo termico che si farà notevolmente più “intenso” nel corso della seconda parte della settimana. Ci ritroviamo, purtroppo, sotto ad un continuo flusso umido e mite di risposta al freddo che sta imperversando su gran parte d’Europa (ieri sera neve a Londra). Questa mappa qui sotto ci mostra le anomalie rispetto alla media termica del periodo per venerdì 16 dicembre.

Qui sotto l’animazione fino a domenica 18 dicembre che ci mostra bene la situazione. Spingendosi verso le festività natalizie, sembrerebbe arrivare un periodo di tempo più stabile ma servono ancora conferme vista l’enorme distanza temporale.

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock