CALDO DA BOLLINO ROSSO: L’Abruzzo alle prese con l’anticiclone africano

Stiamo già sperimentando dal vivo gli effetti di questa pesante ondata di calore che sta facendo boccheggiare anche la nostra regione. Inoltre per le prossime ore è previsto non solo un nuovo aumento delle temperature ma soprattutto dei tassi di umidità che renderanno l’atmosfera sempre meno sopportabile soprattutto per la fascia della popolazione a rischio.
A tal proposito il Ministero della Salute sulla base delle previsioni ha emanato bollettini per tutte le principali città italiane e quindi anche per Pescara, come vediamo di seguito:

Come leggiamo infatti per le giornate di domani e dopodomani è stato emanato un bollettino con bollino rosso ( livello 3/3) ma cosa significa?

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore. La pubblicazione dei bollettini giornalieri sul Portale è attiva ogni anno da maggio a settembre.

In particolare i bollettini possono riportare diversi bollini, vediamoli qui di seguito:

Il livello 0 rappresenta condizioni meteorologiche che non comportano un rischio per la salute della popolazione.

Il livello 1 di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.

Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili

Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Per Pescara è quindi previsto un bollino rosso che come vedete è indice di rischio per la nostra salute, vi invitiamo pertanto a prestare attenzione ed evitare comportamenti poco prudenti che possano mettere a rischio la propria incolumità

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!