CALDO ECCEZIONALE anche in Abruzzo: attesi picchi oltre i 40° GRADI

Ormai non c’è più dubbio, la settimana che è appena iniziata ce la ricorderemo per diverso tempo, perché con oggi parte un’ondata di calore di portata eccezionale sulla nostra Penisola, per durata, ma soprattutto per intensità. Infatti dobbiamo far fronte ad una pesante pulsazione dell’anticiclone subtropicale nord africano pronto a far boccheggiare decine di città italiane da bollino rosso secondo il Ministero della Salute.

Questa carta ci descrive perfettamente l’eccezionalità di questo evento, rappresenta infatti le temperature previste ad 850hpa, ossia alla quota di 1450m in libera atmosfera. La fiammata africana abbraccia il Mediterraneo occidentale con una +28, quasi a fondo scala, mentre il centro Italia ha comunque a che fare con una +26, +27, valori degni di un’ondata di calore tra le peggiori come quelle del 2017 o del 2021. È per questo motivo tra l’altro che ci aspettiamo che la colonnina di mercurio si impenni anche in montagna. Ma a proposito di valori al suolo in questi primi 3 giorni della settimana sarà un crescendo come vediamo da questa sequenza di immagini del nord e del centro Italia e, più in dettaglio, della nostra regione.

Temperature ore 13 lunedì
Temperature ore 13 martedì
Temperature ore 12 mercoledì
Zoom Abruzzo temperature massime previste per Lunedì 17 Luglio
Zoom Abruzzo temperature massime previste per martedì 18 Luglio
Zoom Abruzzo temperature massime previste per mercoledì 19 Luglio

Possiamo infatti osservare una previsione delle temperature nelle ore più calde della giornata di oggi, domani e dopodomani. Notate come il giorno peggiore sarà mercoledì quando i valori risulteranno elevatissimi su tutta la nostra regione: non sarà difficile infatti neanche registrare 40° specie nelle aree collinari subcostiere o nelle conche interne, anche il litorale raggiungerà numeri importanti ma sempre inferiori alla zone limitrofe a causa degli alti tassi di umidità che porteranno l’afa alle stelle. E proprio sulla scia di quest’ultima informazione vi raccomandiamo la MASSIMA ATTENZIONE nel rispettare le solite raccomandazioni in caso di forte caldo, perché questa volta ce ne sarà davvero bisogno!

 

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!