ARRIVA IL CALDO AFRICANO: Ecco la prima ondata di calore dell’estate

Era ormai nell’aria e così è stato confermato l’arrivo del caldo africano sulla nostra penisola. Si tratterà dunque della prima ondata di calore di una stagione estiva iniziata tutt’altro che con condizioni stabili. Gli infiniti pomeriggi di instabilità pomeridiana avevano fatto perdere le speranze agli amanti del bel tempo e delle temperature miti ma ormai non c’è più da aspettare perché il vero caldo estivo è alle porte.

La rimonta anticiclonica sarà senza dubbio di matrice subtropicale nello schema più classico dei promontori di alta pressione visti nelle ultime estati. La pressione sarà in netto aumento e andrà così, come accade in questi casi, a mettere per un po’ fine ai temporali pomeridiana che ci hanno accompagnato per settimane. È quindi facilmente intuibile come le temperature subiranno una vera e propria impennata. Lo vediamo dall’animazione proposta qui sopra che simula i valori previsti in quota a 850hpa: si supererà tranquillamente la cifra dei +20° che al suolo si traducono in gran caldo e soprattutto afa che tornerà a tormentarci.

L’ulteriore brutta notizia riguarda poi lo stato dei nostri cieli, perché possiamo scordarci i classici cieli limpidi tipici dell’alta pressione delle Azzorre, l’arrivo dell’africano trasporterà anche un’ingente quantità di pulviscolo Sahariano in sospensione, sabbia che si riverserà sopra le nostre teste rendendo quindi il cielo lattiginoso, lo vediamo dalla carta qui sopra.

Tuttavia tracciando una linea di tendenza è possibile capire come quest’ondata di calore abbia vita breve perché già dal prossimo weekend è sempre più quotato l’arrivo di più fresche correnti dai Balcani che potrebbero quindi riportare i valori di temperatura sulle medie del periodo.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!