WEEKEND delle PALME: inizia a cambiare il tempo, dalla PRIMAVERA all’INVERNO

Sulla nostra penisola la circolazione atmosferica sta iniziando a cambiare, l’alta pressione inizia a farsi da parte per lasciar spazio a delle più fredde e perturbate correnti di origine nordatlantica ma che nel loro viaggio assumeranno componente artica. Irrompendo sul Mar Ligure andranno a formare un’area di bassa pressione che si muoverà verso Il Tirreno per poi allontanarsi sullo Ionio fra lunedì e martedì.

Situazione barica domenica 2 aprile

A questo punto il minimo depressionario, spostatosi sullo Ionio nei primi giorni della prossima settimana, richiamerà aria ancora più fredda dai Balcani, addirittura di origine artica continentale che sarà la promotrice di un netto calo delle temperature e che permetterebbe, qualora ci dovessero essere precipitazioni, il ritorno della neve a quote relativamente basse per il periodo. In seguito è ancora incerta l’evoluzione dell’intera retrogressione continentale che se riuscisse ad arrivare fin verso il mare Adriatico provocherebbe un ancor maggiore calo termico con conseguenti fiocchi di neve fino a quote molto basse anche se la modellistica è ancora molto incerta e sarà quindi necessario attendere ancora qualche giorno per sapere il verdetto.

Situazione barica mercoledì 5 aprile

Ora però scendiamo nel dettaglio con le previsioni per domani, sabato 1 aprile 2023. Sull’Abruzzo si prevede tempo variabile con cielo parzialmente nuvoloso al mattino e qualche piovasco a ridosso dei rilievi; nel pomeriggio ci sarà un’aumento della nuvolosità con rovesci o piovaschi sparsi e poco significativi. Le temperature rimarranno generalmente stazionarie, il vento sarà di prevalente provenienza occidentale ed il mare poco mosso.

La giornata di domenica 2 aprile sarà invece caratterizzata da maggiore instabilità atmosferica con cielo irregolarmente nuvoloso e rovesci sparsi, più frequenti a ridosso della catena montuosa, in tarda serata peró le precipitazioni interesseranno in modo più marcato il litorale e il sub-appenino abruzzese con la quota neve che nel frattempo sarà calata dai 1800m di inizio giornata fin verso i 1300/1400m. Questa volta le temperature inizieranno il loro calo sia nei valori minimi che in quelli massimi, la ventilazione sarà di direzione variabile ed il mare ancora poco mosso.

Concludiamo con un’animazione che ben ci mostra come cambieranno le temperature nei prossimi giorni con un primo cedimento da domenica che sarà solo l’inizio di una discesa libera nel corso della prossima settimana quando si porteranno di diversi gradi al di sotto delle medie del periodo, insomma si passerà in un attimo dalla primavera all’inverno!

error: Content is protected !!