Settimana Santa di Pasqua con FREDDO e NEVE in Abruzzo

Dopo un mese di Marzo che ha chiuso con un’anomalia positiva che ha sfiorato i 2 gradi rispetto alla media degli ultimi 30 anni, questo nuovo mese di Aprile ci riporterà a condizioni meteo pressoché invernali sulla nostra regione.

 

 

L’elevazione verso nord/nordest dell’anticiclone delle Azzorre, in questa settimana, permetterà a dell’aria molto fredda di scendere sul suo bordo orientale che avrà come bersaglio proprio la nostra penisola. Le temperature, già un po’ calate  nella giornata di ieri, continueranno a scendere portandosi fino ad 8-10°C sotto la media stagionale con termiche in quota (circa 1400 metri in libera atmosfera) fin sui -5/-6°C, specie tra martedi’ 4 e giovedi’ 6. Tali temperature saranno accompagnate anche da vivace ventilazione di grecale che acuirà ancor di più la sensazione di freddo. Dalle ultime elaborazioni dei modelli matematici di previsione, questo periodo con temperature sotto la media potrebbe perdurare fino a metà mese. Qui sotto una animazione dell’andamento dell’anomalia termica a colori fino alla giornata di Pasquetta, lunedi’ 10 Aprile.

 

 

Per quanto riguarda le precipitazioni, il discorso si fa un po’ più complesso. Incominciamo col dire che non ne sono previste in abbondanza al momento e saranno principalmente legate ad instabilità da contrasto termico (rovesci sparsi e temporali) legati al passaggio di nuclei freddi in quota che accompagnano queste correnti. Chiaramente saranno le zone regionali esposte ad est ad avere un quantitativo maggiore di precipitazioni, specie su i settori montani di Gran Sasso e Maiella. Stante il notevole raffreddamento previsto, la neve, già dalla nottata tra oggi e domani 4 aprile, potrà scendere fino a 500/600 metri ed anche più in basso se i fenomeni locali risultassero intensi. Qui sotto un’altra animazione che ci va vedere le precipitazioni previste fino a fine settimana. In celeste/blu la neve, in verde/giallo la pioggia.

 

Vi terremo come sempre aggiornati sulla situazione in tempo reale tramite i nostri canali social ed il nostro sito. Lo staff di Meteo Abruzzo augura una buona settimana a tutti i suoi lettori.

 

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!