Torna l’INVERNO, cambia lo scenario ma NON arriverà il GELO!

Lo scenario sullo scacchiere europeo sta per cambiare nettamente, nei prossimi giorni, delle fredde correnti artico-continentali saranno le protagoniste della scena meteo sul nostro continente, tutto perché mentre l’alta pressione si porterà in Atlantico, una fredda saccatura da nord est si allungherà in direzione di una goccia fredda precedentemente  arrivata nei pressi della penisola Iberica riportando in inverno gran parte del Vecchio Continente.

Dalla carta sovrastante si nota perfettamente l’irruzione di aria fredda, tuttavia essa prenderà una strana un po’ anomala e anziché gettarsi, come di solito accade, nel mar Adriatico la ritroveremo appena ad oltralpe ma quel poco che basta per lasciarci completamente ai margini del freddo intenso. Nei giorni scorsi infatti sembrava possibile un’entrata diretta del nocciolo sul nostro paese il che avrebbe causato il ritorno di importanti nevicate e a bassa quota. Purtroppo peró questo scenario non ha prevalso e quindi dopo aver circumnavigato le Alpi, sprofonderà tutto nel Mediterraneo occidentale. La probabile formazione di un’area di bassa pressione tuttavia sembra favorevole al ritorno di precipitazioni specie in area tirrenica e al nord, proprio nelle zone attualmente colpite della siccità. E in quest’ultime aree, complice il calo termico potranno tornare i fiocchi bianchi fino in pianura.

Da questa mappa illustrativa di una stima degli accumuli nevosi possiamo facile intuire come la Dama Bianca tornerà abbondante sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale, ma scenderà come accennato poc’anzi fin in pianura su alcune zone della Pianura Padana, In Abruzzo il discorso sarà ben diverso dato che l’apporto freddo sarà davvero minimo, ci attendiamo comunque dei fenomeni di instabilità ma nevosi a quote di montagna.
Alla luce di quest’analisi vi invitiamo a diffidare dai titoli che parlano di presunte ondate di gelo in arrivo sul nostro territorio, cosa che non accadrà, e vi rivolgiamo un caloroso saluto.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!